TERRITORIO

Concluso intervento sul Magra a Tresana, rimosse le piante lungo l’alveo e ridotto il rischio

CONCLUSO L’INTERVENTO SUL MAGRA A TRESANA
RIMOSSE LE PIANTE LUNGO L’ALVEO, RIDOTTO IL RISCHIO
Le operazioni realizzate da una ditta forestale specializzata per poco meno di 30mila euro.

Il Consorzio 1 Toscana Nord ha portato a termine un nuovo intervento di manutenzione idraulica lungo il Fiume Magra, in località Ponte Quartieri, nel Comune di Tresana. L’operazione, inserita nel Piano di Manutenzione Ordinaria 2025, ha avuto come obiettivo il miglioramento della sicurezza idraulica del territorio attraverso il taglio delle alberature presenti in alveo.

L’intervento è analogo a quello realizzato alcuni giorni fa a Licciana Nardi lungo il corso del Taverone. In entrambe le aree erano presenti piante di medie e grandi dimensioni che, in caso di piena, avrebbero potuto cadere o intraversarsi nel corso d’acqua, creando criticità soprattutto per la presenza di ponti a valle.

Le operazioni sono state eseguite da una ditta forestale specializzata, con un costo complessivo pari a poco meno di 30mila euro.

“Queste opere dimostrano la nostra attenzione costante al territorio e la volontà di prevenire situazioni di rischio – sottolinea il presidente Dino Sodini -. La sicurezza idraulica è una priorità assoluta: ogni azione di manutenzione è un investimento concreto per proteggere le comunità e garantire un futuro più sicuro e vivibile, soprattutto nelle aree interne. Siamo consapevoli, infatti, che ridurre il rischio significa migliorare la vivibilità dei territori e favorirne così una ripresa sociale ed economica, cercando di dare il nostro contributo per invertire l’attuale spopolamento delle aree interne”.

Con questa nuova operazione, il Consorzio conferma il proprio impegno nella tutela del territorio e nella prevenzione del rischio idraulico, attraverso interventi programmati e mirati che rafforzano la protezione delle popolazioni locali.

F.S.

Consorzio 1 Toscana Nord
Ufficio stampa
Centralino: 0583/98.241
Cell. e WhatsApp 3346936305

Magra Tresana.JPG

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio