CULTURA

Comunicato – Lezioni di Storia al Niccolini: Ricciardelli e la Firenze ai tempi di Dante

Firenze, 19 novembre 2021 – Per il ciclo Lezioni di Storia, lunedì 22 novembre alle 17.00 il Teatro Niccolini (via Ricasoli, 3) ospita la conferenza di Fabrizio Ricciardelli dal titolo Firenze nell’età di Dante. L’incontro, moderato dal giornalista Alberto Severi, è a ingresso gratuito su prenotazione (tel. 055 0946404).
Ricciardelli, docente di storia e direttore del Kent State University Florence Center, si concentra su un periodo in cui Firenze raggiunge l’apogeo economico e demografico, suscitando nei contemporanei un’impressione straordinaria, al pari di Venezia, Milano e Parigi. La città viene rimodellata per divenire immagine di una simbologia condivisa e testimonianza di una complessa storia di mutamenti politici e sociali acquisiti nel tempo. Nell’età di Dante Firenze promuove quel governo di popolo che introdurrà un modello politico applicabile a tutte le democrazie contemporanee: un governo che, con i dovuti aggiustamenti, aiuterà a comprendere meglio la storia della democrazia, della cultura europea, di quella che alcuni studiosi illuminati hanno definito Western Civilization. Firenze diviene un luogo nel quale letterati, artisti e scienziati producono un cambiamento sociale talmente grande da rendere una delle tante città-Stato dell’Italia comunale uno dei più importanti centri di rinascita della cultura del mondo occidentale.
Il ciclo proseguirà il 29 novembre con la conferenza di Ugo Barlozzetti sulla battaglia di Gavinana del 1530. Ospiti successivi saranno Antonio Natali (13 dicembre), Donatella Lippi (20 dicembre), Anna Benvenuti (10 gennaio), Franco Cardini (17 gennaio), Eugenio Giani (24 gennaio).

 

Gherardo Del Lungo (335 1373725)
Eventi Pagliai s.r.l.
tel. +39 055 7378721
press@eventipagliai.com

Ciclo Lezioni di Storia

FIRENZE NELL’ETÀ DI DANTE

con Fabrizo Ricciardelli

Nell’età di Dante Firenze raggiunge l’apogeo economico e demografico e, con una popolazione di circa 90 mila abitanti, suscita nei contemporanei un’impressione straordinaria, al pari di Venezia, Milano e Parigi. In questo periodo la città viene rimodellata per divenire immagine di una simbologia condivisa e testimonianza di una complessa storia di mutamenti politici e sociali acquisiti nel tempo. Nell’età di Dante Firenze promuove quel governo di popolo che introdurrà un modello politico applicabile a tutte le democrazie contemporanee, un governo che con i dovuti aggiustamenti aiuterà a comprendere meglio la storia della democrazia, della cultura europea, di quella che alcuni studiosi illuminati, americani e non, hanno definito Western Civilization. Firenze nell’età di Dante diviene un luogo nel quale letterati, artisti e scienziati producono un cambiamento sociale talmente grande da rendere una delle tante città-Stato dell’Italia comunale uno dei più importanti centri di rinascita della cultura del mondo occidentale. D’altra parte le parole di Giovanni Villani ci raccontano che proprio nella Firenze di Dante sono disponibili per i cittadini bisognosi circa mille posti letto d’ospedale…

Modera Alberto Severi


Lunedì 22 novembre 2021, ore 17.00
Teatro Niccolini
Via Ricasoli 3, Firenze

Ingresso gratuito su prenotazione:
tel. 055 0946404 (dal martedì alla domenica 10-13 /16-19)
info@eventipagliai.com

L’evento avrà luogo nel rigoroso rispetto delle norme anti Covid-19
Sarà richiesto il Green Pass. È obbligatorio indossare la mascherina

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio