COMPLESSO STRUMENTALE DELLA TOSCANA, mer 17 e gio 18/12 Chiesa di Santa Felicita – Firenze – Prospettive romantiche: Ravel, Schubert e Dvořák

Prospettive romantiche: Ravel, Schubert e Dvořák
Patrizio Serino solista del Complesso Strumentale
del Centro di Produzione Musicale della Toscana
Mercoledì 17 e giovedì 18 dicembre 2025 – ore 21
Chiesa di Santa Felicita – piazza Santa Felicita 3 – Firenze
COMPLESSO STRUMENTALE DEL CENTRO
DI PRODUZIONE MUSICALE DELLA TOSCANA
Direttore: GIUSEPPE LANZETTA
Violoncello: PATRIZIO SERINO
Musiche di M. Ravel, F. Schubert; A. Dvořák
Da Ravel a Schubert, a Dvořák. “Prospettive romantiche” è il titolo del doppio concerto del Complesso Strumentale del Centro di Produzione Musicale della Toscana in programma mercoledì 17 e giovedì 18 dicembre alla Chiesa di Santa Felicita, a Firenze. Due serate che vedranno solista Patrizio Serino, primo violoncello dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Giuseppe Lanzetta.
A esaltare le doti di Patrizio Serino, saranno il lirismo e lo slancio del “Concerto per violoncello n. 2 in si minore op. 104” di Antonín Dvořák, tra le pagine più note del repertorio violoncellistico. Seguirà la “Sinfonia n. 8” di Franz Schubert, capolavoro del primo Romanticismo, mentre in apertura ascolteremo una composizione novecentesca nata come omaggio alla suite barocca ma intrisa di un’anima profondamente romantica, “Le tombeau de Couperin” di Maurice Ravel.
Patrizio Serino si è formato al Conservatorio e all’Accademia Santa Cecilia di Roma per poi perfezionarsi con Enrico Bronzi, David Geringas, Gary Hoffmann. Tra i riconoscimenti ottenuti, il primo premio al concorso “Trio di Trieste”. Già primo violoncello al Teatro Massimo Bellini di Catania, ha collaborato come primo violoncello con l’Orchestra del Carlo Felice, l’Accademia di Santa Cecilia e l’Orchestra Mozart di Abbado. Ha inciso per Altara e Stradivarius. Dal 2011 è stato scelto da Zubin Mehta come primo violoncello dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
Giuseppe Lanzetta è fondatore e direttore stabile dell’Orchestra da Camera Fiorentina: vanta una carriera internazionale che lo ha visto sul podio dei Berliner Symphoniker e della Berliner Philharmoniker Chamber Orchestra, dell’Orchestra dell’Opera Nazionale Russa, dell’Hermitage di San Pietroburgo, della Johann Strauss di Vienna, dell’Atlanta Symphony e di altre prestigiose compagini. Con l’Orchestra da Camera Fiorentina ha tenuto oltre mille concerti in tutto il mondo.
Biglietto 20 euro. Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria ai numeri tel. 055.783374 e 333 7883225, anche via WhatsApp. https://centroproduzionemusicaletoscana.it.
Programma concerti
M. Ravel: Le tombeau de Couperin (Elegia per Couperin)
F. Schubert: Sinfonia n. 8 “Incompiuta” D.759
A. Dvořák: Concerto per violoncello n.2 in si minore, op.104
Informazioni e prenotazioni
Segreteria Orchestra tel. 055.783374 – 333 7883225, anche via WhatsApp
Ufficio stampa
M.M.
, marco@mannuccionline.com


