RICETTE

Come preparare le chiacchere al forno.

cenci facebookINGREDIENTI PER 8-10 PERSONE
500 g di farina
3 uova
2 cucchiai di zucchero
la buccia grattugiata di 1 limone
1/2 bicchiere di liquore all’anice
50 g di burro
1/2 bustina di lievito in polvere
vino bianco secco
sale
Per la finitura:
1 cucchiaio di zucchero a velo
Per la teglia:
20 g di burro
PREPARAZIONE
Per preparare le chiacchiere al forno disponete la farina con il lievito a fontana. Mettete dunque nel centro le uova, lo zucchero, un pizzico di sale, il burro diviso a pezzetti e ammorbidito a temperatura ambiente, la buccia grattugiata del limone e il liquore all’anice e lavorate bene gli ingredienti, aggiungendo vino bianco in quantità sufficiente a ottenere un impasto sodo ma abbastanza morbido; avvolgetelo quindi in un foglio di pellicola trasparente e fatelo riposare in un luogo fresco per un’ora circa.
Trascorso questo tempo riprendete la pasta, stendetela con il mattarello in una sfoglia dello spessore di 3 millimetri circa e ricavatene con una rotella dentellata tanti rettangoli larghi 3-4 centimetri e lunghi 10-12. Praticate su ciascuna chiacchiera 1 o 2 tagli paralleli all’interno, facendo attenzione che non raggiungano le estremità.
Adagiate le strisce sopra una teglia imburrata, fatele cuocere in forno preriscaldato a 190 °C per 15 minuti circa, finché saranno leggermente dorate.
Togliete le chiacchiere dal forno, cospargetele con lo zucchero a velo e lasciatele raffreddare completamente prima di servirle.

Fonte: Facebook

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio