NEWS

Ciao Direttore

 

Ciao Alessandro, ho ancora nelle orecchie la nostra conversazione di metà luglio ribadendo sempre la stessa domanda: Franca, quando torni al Franchi?….rassicurandolo che era arrivato il tempo e che sarei tornata al Franchi per seguire la Viola….ma tu non ci sarai con la tua immancabile pipa e l’immancabile odore di tabacco. Sei stato un mio punto di riferimento, sempre disponibile ad ascoltarmi partecipando alle mie argomentazioni in merito ai fatti del mondo del calcio, in questo caso la Viola e l’Empoli Calcio, che riteneva una bella realtà toscana. Ti ho conosciuto come una persona adeguata ad ogni situazione, “dolce e forte.”

Sara’ difficile per me pensare che non potrò più confrontarmi con te in merito ai tanti argomenti di cui parlavamo e della tua grande disponibilità di ascolto e di grande educazione.

Ho appreso ieri sera tardi che non c’eri più da una collega di Firenze…ma , nonostante questo, nella mia mente ti immagino lassù insieme ad Alessandro Rialti (detto Ciccio) che seguirete insieme la Viola con la passione che vi ha sempre contraddistinto..

Sentitissime condoglianze alla moglie, signora Simonella, al figlio Lorenzo, con un pensiero ai suoi gatti che amava tanto.

Qui di seguito il comunicato stampa Ordine dei Giornalisti del giorno 8 agosto 2025:

Il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, Giampaolo Marchini, e l’intero Consiglio esprimono profonda partecipazione e cordoglio per la scomparsa di Alessandro Lazzeri.

Iscritto all’Ordine dei giornalisti della Toscana dal 1981, giornalista rigoroso, appassionato di sport, storia dell’arte e cultura cinematografica, addetto stampa instancabile (dal Palazzo dei Congressi a Firenze Fiera), e presenza costante nella redazione di Nove da Firenze e Gazzetta Toscana.

Era docente, collaboratore della stampa locale e figura autorevole nei consigli e nelle commissioni di Assostampa Toscana e del Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi–Ussi.

La sua passione, umanità e impegno professionale lasciano un vuoto nel giornalismo toscano.

Segue Comunicato stampa Ast E Ussi Toscana:

Il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell’Associazione Stampa Toscana, insieme al presidente Franco Morabito e al direttivo del Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi-Ussi, partecipano, affranti, al dolore della famiglia per la scomparsa di Alessandro Lazzeri, per tanti anni addetto stampa del Palazzo dei Congressi di Firenze e, successivamente, di Firenze Fiera. Da anni, nonostante fosse in pensione, era collaboratore fisso di “Nove da Firenze” e della “Gazzetta Toscana”. Ottimo professionista, era puntuale allo stadio Franchi per raccontare le partite della Fiorentina.

Alessandro avrebbe compiuto 75 anni il 13 settembre. Subito dopo la laurea aveva insegnato nel dipartimento Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo. Successivamente iniziò a collaborare con Paese Sera e con La Nazione. Grande appassionato di storia dell’Arte, è stato anche curatore di alcune mostre d’arte fiorentine. Ha scritto “Apparati cerimoniali e ideologia del Principato, Bollettino della società di studi fiorentini”; “Il principe e il diplomatico. Ferdinando II tra il destino e la storia” e “Intellettuali e consenso nella Toscana del Seicento. L’accademia degli apatisti, in Intellettuali e consenso nella Toscana del Seicento”. Critico cinematografico, seguiva ogni anno tutte le rassegne che si tenevano a Firenze.

Ma soprattutto, Alessandro Lazzeri, aveva una grande carica umana, un giornalista impegnato, consapevole del ruolo professionale e molto vicino agli organismi di categoria. Era stato, ripetutamente, nel Consiglio direttivo del Gruppo Toscana Giornalisti Sportivi-Ussi e componente, in varie occasioni, delle commissioni elettorali di Assostampa Toscana. Ci mancherà molto.

Franca Ciari Matteoli

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio