NEWS

Capraia e Limite, le iniziative per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Stasera “burraco contro la violenza” alla Pubblica Assistenza di Limite

Si celebra oggi la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre del 1999.
Ancora oggi, i dati fanno emergere una vera e propria emergenza sociale che non accenna a allentare la propria morsa: si calcola che 6,7 milioni di donne tra i 16 e i 70 anni sono state vittime di violenze, ovvero 1 donna ogni 3, il 31,5%, e nel 62,7% l’autore degli stupri è il compagno o l’ex della vittima. Nel corso degli anni, secondo alcuni sondaggi, è aumentata la consapevolezza del reato di violenza commesso dal partner e sono raddoppiate le denunce alle forze dell’ordine (da 6,7 a 11,8%) e le richieste di aiuto ai circuiti specializzati nel supporto.
Il Comune di Capraia e Limite ribadisce il proprio supporto alle misure di prevenzione della violenza sulle donne e, negli anni, ha organizzato iniziative per contribuire alla sensibilizzazione dei cittadini attraverso momenti mirati di ascolto, condivisione, sostegno ai bisogni femminili.
Basti pensare che Limite sull’Arno, da anni, è il centro di riferimento delle Astro Dragon Ladies, il gruppo di donne operate di tumore al seno che si allenano presso la sede della Canottieri Limite e scendono in Arno a bordo dei dragon boats per la riabilitazione muscolare. L’idea di attuare sul territorio un presidio di aggregazione e benessere femminile è venuta da Capraia e Limite, alcuni anni fa, insieme all’associazione Astro di Empoli e, seppur non legato al tema della violenza sulle donne, è un punto di riferimento per tante donne che si trovano ad affrontare delle difficoltà di salute nel corso della propria vita.
Inoltre, non sono mancati, negli ultimi anni, incontri informativi con le scuole per educare al rispetto reciproco tra i sessi e stimolare un’affettività matura e responsabile, scevra da violenze fisiche e psicologiche.
“E’ incredibile che non si riesca a porre un freno a una società che non tiene di conto delle ragioni degli altri, non porta rispetto alla donna che si è amato, alla mamma dei propri figli. Non è possibile che non si possa invertire la rotta. Dobbiamo continuare a lavorare per migliorare nella sensibilizzazione della società e occorre impegnarci per educare i bambini fin da piccoli al rispetto e alla parità dei sessi”, afferma Rosanna Gallerini, assessora alle Pari Opportunità.
Stasera, proprio per sensibilizzare al tema, la Pubblica Assistenza Croce d’oro di Limite sull’Arno, l’Auser sez. Montelupo- Capraia e Limite, il Circolo Arci “I. Montagni” e l’associazione Lilith di Empoli, con il patrocinio del Comune di Capraia e Limite, organizzano alle 20,30 un “burraco contro la violenza” ( costo 5 euro), con apericena a offerta libera. L’appuntamento è nel salone della Pubblica Assistenza, a Limite, in via A. Negro n. 9.

Stamattina, inoltre, l’Amministrazione Comunale ha appeso al balcone della sede comunale un manifesto, patrocinato da tutti i Comuni dell’Empolese-Valdelsa, per sottolineare l’importanza della Giornata.

Servizi Generali – Ufficio Affari Generali (Addetto Stampa)

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio