NEWS

Capraia e Limite, avviati controlli della velocità con il telelaser da parte della Polizia municipale.

Nel primo giorno rilevate 9 infrazioni. Il sindaco Giunti: “Miriamo alla sicurezza e alla riduzione degli incidenti stradali”,

L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che, a partire da martedì 9 maggio, a seguito dell’installazione dell’apposita segnaletica avvenuta nei giorni precedenti, sono stati avviati controlli della velocità con il telelaser, che permette di verificare la velocità di un veicolo ad una certa distanza dal suo posizionamento (fino a 800 metri). Per i veicoli controllati in avvicinamento, lo strumento, che necessita della presenza degli operatori della Polizia stradale, consente di fermare il veicolo in condizioni di sicurezza e contestare immediatamente la relativa sanzione al codice della strada.

La normativa prevede che il controllo della velocità, effettuato con la presenza dell’agente, possa essere effettuato anche nei centri urbani, contrariamente agli autovelox che funzionano in automatico; in ogni caso, vi è necessita che, oltre al segnale di limite di velocità, sia posto anche il segnale di controllo della velocità sulla corsia di marcia oggetto di verifica e ripetuto ad ogni intersezione.
A tal proposito i segnali di controllo della velocità possono essere posizionati su treppiedi mobili o su palina fissa, nel caso in cui il controllo della velocità venga effettuato in maniera costante.

Durante il primo giorno di controlli, in una postazione sulla via Provinciale Limitese tra gli abitati di Capraia e di Limite, sono state contestate 3 velocità, oltre a 6 verbali per sorpasso.

I controlli, compatibilmente con le esigenze dei servizi, delle condizioni meteo e del personale disponibile, verranno effettuati con continuità nei punti nevralgici del territorio.

laleggepertutti-it
laleggepertutti-it

Servizi Generali – Ufficio Affari Generali (Addetto Stampa)

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio