NEWS

Cantagallo approva il nuovo Piano di protezione civile: strumento interattivo online per i cittadini

Cantagallo approva il nuovo Piano di protezione civile: strumento interattivo online per i cittadini

Il Consiglio comunale dà il via libera con i voti della maggioranza e l’astensione dell’opposizione. Il sindaco Bongiorno: “Un passo significativo per rafforzare cultura della sicurezza e capacità di risposta del territorio”

Cantagallo, 16 febbraio 2025 – Con i voti favorevoli della maggioranza, presente al completo, e con l’astensione dell’opposizione, il Consiglio comunale ha approvato il nuovo Piano di protezione civile del Comune di Cantagallo. Si tratta di uno strumento fondamentale per la sicurezza della comunità, pensato per essere facilmente accessibile e consultabile da tutti i cittadini.
Il Piano è infatti disponibile sul sito istituzionale del Comune in modalità interattiva, fruibile sia da computer che da smartphone.

Il documento non si limita a indicare i comportamenti corretti da adottare in caso di emergenze, eventi calamitosi o allerte meteo, ma rappresenta anche un importante strumento di conoscenza del territorio. Attraverso una consultazione semplice e intuitiva, è possibile approfondire la conformazione dell’area comunale, le caratteristiche geomorfologiche, le zone a rischio e i modelli organizzativi di intervento previsti in caso di necessità.

Il Piano – elaborato dagli uffici comunali sotto la guida e il coordinamento del Comandante della Polizia locale e responsabile della protezione civile Rodolfo Ricó e delle responsabili degli uffici tecnici comunali Elisa Butelli e Alessandra Morelli, con la supervisione del segretario comunale Valentina Iezzi – è il risultato di un articolato percorso di confronto istituzionale e tecnico. Particolare attenzione è stata riservata alla definizione dell’assetto organizzativo dell’ente, che può contare su una struttura composta da soli 14 dipendenti e che, pertanto, necessita di rafforzamento di organico e supporto concreto nel caso di emergenze di grande portata come l’alluvione del 2023.

“Rimangono centrali nel confronto con i livelli politici e tecnici di Stato e Regione – sottolinea il sindaco Guglielmo Bongiorno – i temi legati al principio costituzionale di sussidiarietà, nonché quelli relativi alla differenziazione territoriale e all’adeguatezza delle strutture operative. Questioni determinanti per garantire un sistema di protezione civile efficace, coordinato e in grado di rispondere con tempestività alle sfide poste dagli eventi estremi”.” L’approvazione del Piano – conclude – rappresenta un passo significativo verso il rafforzamento della cultura della sicurezza e della capacità di risposta del territorio, nell’interesse della della tutela dell’intera comunità”.


Per ricevere i comunicati stampa della Val Bisenzio, iscriviti al gruppo Whatsapp tramite questo link:
https://chat.whatsapp.com/Fmchy5mFh92GSqRByBmR7E

M.P.
Ufficio stampa Unione Comuni Val di Bisenzio

tel. 331-4686387
email: ufficiostampa@bisenzio.it

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio