SPORT

Bologna vs Pisa 4-0 Cambiaghi il valore aggiunto. Buon inizio gara del Pisa, poi….

 

Il Pisa ha iniziato bene la gara mettendoci tanto impegno. Nonostante questo,  i rossoblù di Italiano hanno preso in mano il gioco e da quel momento in poi non l’hanno più lasciato. Nzola non si è espresso male e le sempre belle giocate di Tramoni si sono dissolte come neve al sole. Il Bologna ha avuto un Cambiaghi in più e le tre reti del primo tempo del Bologna gli hanno consentito di mettere le ali tanto che nella ripresa il Bologna ha gestito solamente la gara con qualche incursione in avanti. Il Pisa si è dimostrato meno efficace di altri match. Da segnalare il debutto in A per Louis Thomas Buffon, 17 anni, figlio di Gigi Buffon.

Nei primi dieci minuti il primo possesso palla è stato del Pisa, mentre il Bologna ha peccato un po’ in precisione, ma questo è successo solo nei primi dieci minuti con la linea alta del Pisa a mettere in difficoltà il Bologna tanto che per ben due volte Lucumi e (soprattutto) Heggem sono andati in affanno. Poi Moro ha innescato Tramoni con un retropassaggio sciagurato di testa. Così il Bologna si fa  avanti tanto che all’8′ arriva la scossa. Arriva Cambiaghi che fa partire un tiro da sinistra che attraversa tutta l’area ma né Orsolini né Dallinga riescono a deviare in rete. Al 16′ ancora Cambiaghi con Miranda che crossa per Odgaard che di testa non riesce ad impattare.

Il Pisa comincia a calare anche perchè Cambiaghi si impone sempre di più. Al 24′ arriva la svolta della gara. Cambiaghi si libera di due avversari riuscendo a servire Dallinga in area che tira male ma che riesce a servire lo stesso Cambiaghi da destra,  èbravissimo a trovare la deviazione che vale il vantaggio del Bologna. E da quel momento in poi il Bologna non si ferma più. Al 36′ Tourè si procura il rosso per fallo su Cambiaghi (fallo su ultimo uomo) al limite dell’area. Si incarica della punizione Moro che su calcio piazzato trova il doppio vantaggio per il Bologna. Poco dopo il Bologna sigla il terzo gol propiziato da un assist di Cambiaghi per Orsolini che in area non perdona. Il primo tempo si chiude con un palo di Orsolini e una bella parata di Semper su Cambiaghi.

Finale primo tempo: Bologna 3 Pisa 0

 

Nella ripresa mister Italiano fa entrare Bernardeschi, mentre mister Gilardino lascia Nzola in campo per dare un po’ di sostanza in avanti, anche se il Pisa non riesce a trovare spunti né spazi di manovra. All’8′ Odgaard riesce a segnare il quarto gol con un tiro da fuori con un’evidente deviazione di Caracciolo. Dopo il quarto gol iniziano i cambi per il Bologna: Rowe subentra a Odgaard ,  Fabbian al posto di Cambiaghi (la star del match), Dominguez al posto di Dallinga.  Nel Pisa entrano  Cuadrado, Calabresi e Buffon al posto di vural, Leris e Nzola.  

A questo punto della gara solo turnover …

Risultato finale: Bologna 4 Pisa 0

Dopo la sosta il Bologna affronterà il Cagliari in trasferta, mentre il Pisa giocherà in casa con il Verona.

 

 

Bologna-Pisa 4-0

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Zortea, Heggem, Lucumì, Miranda; Moro (73′ Pobega), Freuler; Orsolini (46′ Bernardeschi), Odgaard (56′ Rowe), Cambiaghi (56′ Fabbian); Dallinga (75′ Dominguez). All. Italiano

Pisa (3-5-2): Semper; Canestrelli, Caracciolo, Bonfanti (46′ Angori); Touré, Vural (63′ Cuadrado), Marin, Akinsanmiro, Leris (77′ Calabresi); Tramoni (46′ Meister), Nzola (77′ Buffon). All. Gilardino

Reti: 24′ Cambiaghi (B), 38′ Moro (B), 40′ Orsolini (B), 53′ Odgaard (B)

Ammoniti: Cuadrado (P)

Note: arbitro Rosario Abisso; angoli 2-2 (1-2); recupero 1′ e 0′; espulso Tourè (P) al 36′ per fallo da ultimo uomo

https://youtu.be/RjYlToHvXL4?si=Hp20zncwCw7TX3yY

https://youtu.be/vqwDvN_1PZo?si=QjYE2DIbiZaUU3gg

Franca Ciari Matteoli

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio