CULTURA

Arte al femminile. Firenze 1900-1950

40 opere di artiste legate a Firenze sono esposte dal 22 settembre fino al 18 novembre 2018 presso lo Spazio Mostre di Fondazione CR Firenze e inserita nel programma del Festival “L’eredità delle donne”.

Il corpo principale della mostra tutta al femminile è incentrato sulle figure delle artiste Leonetta Pieraccini e Fillide Giorgi. Due artiste di grande qualità, che furono unite tra loro da una lunga amicizia, con un destino comune per il loro legame con due grandi intellettuali del tempo come Emilio Cecchi e Arrigo Levasti. Leonetta Pieraccini e Fillide Giorgi furono prima allieve di Giovanni Fattori e poi continuarono la loro attività artistica aprendosi ai nuovi fenomeni internazionali.

Leonetta che si trasferì a Roma mantenendo sempre un legame con Firenze, è presente in mostra con alcuni autoritratti e ritratti del marito e delle figlie, mentre Fillide, con personalissimo stile, quasi naïf, sono presenti nature morte e paesaggi fiorentini, con scene di vita quotidiana, riprese nelle vicinanze del suo studio in viale Milton. Insieme alle due figure rappresentano il mondo artistico femminile della prima metà del secolo scorso, le opere di Flavia Arlotta, Elisabeth Chaplin, Vittoria Morelli, Marisa Mori, Elena Salvaneschi, Adriana Pincherle e sculture di Evelyn Scarampi. La mostra offre l’opportunità di riflettere sul ruolo della donna nella società di quel tempo tra le difficoltà di ottenere credibilità e mercato pari agli uomini, la necessità di conciliare l’impegno creativo con le esigenze familiari, fino alle possibilità offerte dall’associazionismo femminile del quale la maggior parte delle nostre artiste fu membro attivo.

Umberto Tombari, Presidente della Fondazione CR Firenze, afferma: “E’ un autunno tutto al femminile grazie al festival ‘L’eredità delle donne’ voluto dalla nostra Istituzione in un momento in cui il loro ruolo nella società civile è tema di forte discussione. In tale contesto si inserisce questa originale esposizione che abbiamo promosso insieme ad AWA (Advancing Women Artists) con la collaborazione dell’Archivio Contemporaneo A. Bonsanti del Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux. La rassegna racconta soprattutto l’arte nel periodo tra le due guerre, in una Firenze in bilico tra spinte europeiste e recuperi in linea di tradizione, e ne sono protagoniste Fillide Giorgi e Leonetta Pieraccini, amiche fin dagli anni di formazione presso Giovanni Fattori. Riteniamo che gli espetti evidenziati e gli spunti anche inediti offerti da questa occasione siano preziosi per favorire una rinnovata riflessione sul passato ma soprattutto sul nostro presente”.

Promossa e organizzata da Fondazione CR Firenze e Advancing Women Artists in collaborazione con il Gabinetto G. P. Vieusseux e l’Associazione culturale Il Palmerino, è patrocinata dal Consolato degli Stati Uniti d’America di Firenze. La mostra è curata da Lucia Mannini e Chiara Toti.  

ARTISTE. FIRENZE 1900-1950 Spazio Mostre Fondazione CR Firenze, Via Bufalini 6 – Firenze

22 settembre – 18 novembre 2018

Orari di apertura: dal giovedì alla domenica orario continuato 10/18

Ingresso libero

 

INFO E PRENOTAZIONI Tel. +39 055 5384 997/001 – artistefirenze.mostra@fcrf.it

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio