APRE CON UN OMAGGIO A PIERO FARULLI LA 59° STAGIONE DI MUSICA DA CAMERA – direzione artistica M° Massimo Caselli
59° EDIZIONE, 18 gennaio – 16 maggio 2020
SALONCINO DELLA MUSICA, PALAZZO DE’ ROSSI, PISTOIA
L’edizione 2020, i cui 10 concerti si terranno presso il Saloncino della Musica
del Palazzo de’ Rossi di Pistoia, dedica il proprio concerto inaugurale, sabato 18 gennaio,
L’edizione 2020, i cui 10 concerti si terranno presso il Saloncino della Musica del Palazzo de’ Rossi di Pistoia, dedica il proprio concerto inaugurale, sabato 18 gennaio (ore 18), a Piero Farulli, viola e fondatore del celebre Quartetto italiano.
“Farulli è uno dei musicisti che ha accompagnato, fin dall’inizio, Don Mario Lapini e le stagioni musicali pistoiesi” – afferma Massimo Caselli – “Prendendo spunto dal titolo del terzo tempo del celebre Quartetto Op. 132 di Beethoven, intitolato “Canto di ringraziamento”, il Quartetto Savinio e Sandro Cappelletto metteranno in musica e in scena una sorta di racconto di parole e di musica che illumina tutto il mondo espressivo Beethoveniano e la carica emotiva che lo spinse a comporre l’Op.132, ovvero gli aspetti che facevano di questo quartetto uno dei brani più amati da Piero Farulli.”
Questo suggestivo evento di apertura della stagione offre l’occasione per festeggiare il centenario della nascita del violista del Quartetto Italiano e fondatore della Scuola di Musica di Fiesole, attraverso la prima esecuzione a Pistoia del concerto-spettacolo “Canto di ringraziamento”, alla quale seguiranno una serie di repliche in varie sedi italiane.
Da tempo il Quartetto Savinio, fondato a Napoli nel febbraio del 2000 e affermatosi in prestigiosi concorsi internazionali, e Sandro Cappelletto, autore che ha pubblicato numerosi lavori per Edt e giornalista professionista che scrive per il quotidiano La Stampa, collaborano alla ideazione e realizzazione di concerti-spettacolo centrati su alcuni capolavori della letteratura musicale tra cui “La notte delle Dissonanze”, dedicato al Quartetto KV 465 e “Shostakovic, un artista per il popolo a 40 anni dalla morte” dedicato ad alcuni lavori cameristici del compositore russo. L’esecuzione pistoiese del “Canto di ringraziamento” è in prima nazionale.
Il prezzo dei biglietti resta in linea quello della Stagione 2019 (abbonamenti da 20 a 150 euro; biglietti da 6 a 20 euro) ampiamente al di sotto della media dei costi a livello nazionale, confermando particolari agevolazioni per scuole, studenti e gli under 30. Riduzioni sono previste, tra le altre, anche per gli abbonati della Stagione Sinfonica Promusica e della Stagione Teatrale del Teatro Manzoni di Pistoia.
CONFERME ABBONAMENTI
La riconferma dell’abbonamento da parte degli abbonati della passata Stagione di Musica da Camera Promusica può avvenire martedì 7 e mercoledì 8 gennaio (dalle ore 16 alle ore 19), esclusivamente presso la biglietteria del Teatro Manzoni. I posti non confermati saranno rimessi in vendita a partire da venerdì 10 gennaio.
ACQUISTO NUOvi ABBONAMENTI
È possibile acquistare i nuovi abbonamenti da venerdì 10 gennaio negli orari di apertura della biglietteria del Teatro Manzoni.
La prevendita dei biglietti si effettua alla biglietteria del Teatro Manzoni da mercoledì 15 gennaio, negli orari di apertura. Nelle date dei concerti, la biglietteria sarà aperta anche presso il Saloncino della Musica di Palazzo de’ Rossi un’ora prima dell’orario di inizio dell’evento.
Corso Gramsci 127, Pistoia 0573 991609/27112
www.teatridipistoia.it
Francesca Marchiani 0573 991608 – 329 5604925