EVENTI

“ANTANI”, DOMANI ENTRA NEL VIVO IL FESTIVAL SULL’UMORISMO A LIVORNO // IL PROGRAMMA DEL SABATO

LA RASSEGNA AL TEATRO GOLDONI ENTRA NEL VIVO

FESTIVAL SULL’UMORISMO A LIVORNO

“ANTANI. COMICITÀ E SATIRA COME SE FOSSE”

DIRETTORE ARTISTICO LUCA BOTTURA

 

Tra gli appuntamenti della seconda giornata, lo spettacolo live di Makkox e Valerio Aprea; la sfida di rassegna stampa con Gad Lerner, Alessandro Sallusti e Marianna Aprile; la maratona di stand up comedy con Pietro Sparacino e Salvo Di Paola; la posta del cuore con Alessio Viola e Pulsatilla; la serata con Pegah Moshir Pour; le presentazioni dei libri di Marco Ercole e Gianluca Cherubini

 

Livorno, 12 maggio 2023 Entra nel vivo “Antani. Comicità e satira come se fosse”, il primo ed unico festival sull’umorismo in Italia, con la direzione artistica di Luca Bottura, a cura di Fondazione Livorno. La manifestazione prosegue sabato 13 maggio al Teatro Goldoni di Livorno con tanti ospiti, tra cui Makkox, Valerio Aprea, Gad Lerner, Alessandro Sallusti, Marianna Aprile, Pegah Moshir Pour, Alessio Viola, Pulsatilla e molti altri (via Enrico Mayer 57 – biglietti e prenotazioni su festivalantani.it).

 

Gli eventi sono su prenotazione fino ad esaurimento posti. Si invitano ad ogni modo anche coloro sprovvisti di prenotazione a presentarsi in biglietteria

 

GLI APPUNTAMENTI DEL SABATO

 

La mattinata del sabato si apre con la prima sessione del “Campionato italiano di rassegna stampa indoor”. Gad Lerner, giornalista e firma del Fatto Quotidiano, sfida il direttore del quotidiano Libero Alessandro Sallusti commentando dal vivo le notizie dei principali giornali del giorno. Arbitrano Luca Bottura e Marianna Aprile, giornalista e scrittrice (Goldonetta, ore 11). Si prosegue con “C’è Viola per te”: Pulsatilla, blogger, autrice di best seller, alter ego di Valeria Di Napoli, e Alessio Viola, giornalista Sky, rispondono alle lettere della posta del cuore con consigli pratici e altri rimedi naturali (Goldonetta, ore 12.30).

 

Nel pomeriggio va in scena il live podcast “Tiranny” di Antonio Losito, autore di Lundini e Zelig, con un workshop che fornisce tutte le istruzioni necessarie per diventare un tiranno provetto (Goldonetta, ore 16). Spazio poi alla tavola rotonda “#primalitaliano: il panel più costoso del mondo” con Stefano Andreoli, autore radio e tv, e il fumettista Tonus alla scoperta di i inglesismi virtuosi e altri modi creativi per farsi multare dall’onorevole Rampelli (Goldonetta, ore 18).

 

Apre la serata del 13 maggio “L’Islam dei famosi” con Luca Bottura che esplora l’ironia del mondo musulmano con Pegah Moshir Pour, attivista di origini iraniane (Teatro Goldoni, ore 19). Dopo questa anteprima, riflettori puntati sul live show “Dialoghi sul cambiamento”: Makkox, fumettista, autore tv e protagonista di Propaganda Live su La7, e Valerio Aprea, attore, protagonista della scena teatrale italiana, sceneggiatore della serie di culto Boris, si confronteranno in maniera originale e ironica sui grandi cambiamenti della nostra epoca (Teatro Goldoni, ore 19.30).

 

La seconda giornata di festival si chiude con la prima e unica maratona di stand up comedy di Livorno “C’è sempre una prima volta” a cura di Comedy Show e Locura Comedy. Fino a tarda notte comici esordienti, performer esperti e dilettanti si esibiranno sul palco della Goldonetta. Guest star, i comedian Pietro Sparacino e Salvo Di Paola (ore 22).

LIBRI AL FESTIVAL

Tra gli appuntamenti da non perdere, anche la rassegna letteraria “Antani Libri. Come se fosse una presentazione”, un festival nel festival a cura di Paolo Maggioni, giornalista di Rainews24 e autore del noir La calda estate del Commissario Casablanca (SEM – Feltrinelli, 2022). Sabato alle 15, nella sala Galliano Masini del teatro si alterneranno Luca Bicci, autore di Non cucinar per lor. L’inferno delle recensioni online (Independently published, 2022), Marco Ercole e Gianluca Cherubini, autori di Siamo tutti Boris (Bibliotheka Edizioni, 2021) e Il vangelo secondo Boris (Bibliotheka Edizioni, 2022). 

 

Antani. Comicità e satira come se fosse”, il primo e unico festival sull’umorismo in Italia, è un progetto di Fondazione Livorno. La manifestazione è realizzata in collaborazione con Comune di Livorno e Teatro Goldoni e si avvale del patrocinio di Regione Toscana, media partner Il Tirreno e Rai Radio 1. Il festival è una produzione di Elastica, sponsor Castagneto Banca 1910, sponsor tecnico Del Carlo Catering.

 

ANTANI. COMICITÀ E SATIRA COME SE FOSSE

#festivalumorismo2023 | info@festivalantani.it

Sito web festivalantani.it

Instagram @fondazionelivorno – LINK

 

IN ALLEGATO IL COMUNICATO STAMPA CON IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO E UNA SELEZIONE DI FOTO

QUI È POSSIBILE SCARICARE LA CARTELLA STAMPA CON PROGRAMMA, FOTO E GRAFICHE: https://bit.ly/FestivalUmorismoLIVORNO2023-Press-kit

Elastica | Ufficio stampa e relazioni coi media www.elastica.eu

Matilde Cirini (t.) +39 349 822 9299 | matildecirini@elastica.eu

Ilaria Di Giuseppe (t.) +39 389 021 3203 | press2@elastica.eu

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio