NEWS

– “Allena-mente”, un ciclo di incontri per un invecchiamento attivo e consapevole

La Società della Salute Empolese Valdelsa e Valdarno patrocina l’iniziativa della Pubblica Assistenza di Santa Croce sull’Arno e dall’associazione L’Arcobaleno Verticale

 

FUCECCHIO, 15 SETTEMBRE 2019. E’ stato presentato ieri a Santa Croce sull’Arno il progetto ‘Allena-mente’, promosso dalla locale sezione della Pubblica Assistenza e dall’associazione Onlus L’Arcobaleno Verticale, col patrocinio della Società della Salute Empolese Valdelsa e Valdarno. Si tratta di un’importante iniziativa per sostenere un invecchiamento attivo e consapevole e rallentare il decadimento cognitivo che può insorgere a partire da una certa età.

‘Allena-mente’ è un ciclo di incontri, condotti da una figura professionale esperta (la Dott.ssa Marisa Stellabotte, Psicologa e Psicoterapeuta) duranti i quali le persone sono stimolate ad allenare le proprie facoltà logiche, di linguaggio e spaziali e, contemporaneamente, a costruire una strategia per affrontare i piccoli e grandi disagi dell’invecchiamento. L’attività di gruppo sostiene la socialità, che è uno degli elementi più importanti per mantenere una condizione di benessere nelle persone anziane, per le quali talvolta mancano delle proposte idonee, anche in considerazione del fatto che la rete familiare può non essere in grado di proporre alternative.

 

All’iniziativa è intervenuto anche il presidente della Società della Salute, Alessio Spinelli. “Sono orgoglioso – ha detto durante il suo intervento alla presentazione – di patrocinare un’iniziativa così importante che riguarda tutti. Preparare la nostra mente ad affrontare le difficoltà che potrebbero verificarsi con l’invecchiamento è molto importante perché può ridurre i disagi e rendere le persone autonome più a lungo”.

“La popolazione anziana nei nostri comuni – ha aggiunta la sindaca di Santa Croce, Giulia Deidda – rappresenta oltre il 20% del totale e per questo motivo è sempre più necessario che la società si attrezzi per garantire un invecchiamento migliore possibile. L’iniziativa presentata nel nostro comune ha anche un risvolto sociale molto importante perché vuol accompagnare le persone anziane attraverso momenti di socializzazione.  L’impegno delle associazioni, in questo senso, è fondamentale ma lo è anche la collaborazione tra pubblico e privato. Una collaborazione nella quale la Società della Salute può risultare protagonista”.

Gli incontri si terranno dal 25 settembre al 27 novembre, ogni mercoledì mattina dalle ore 9.30 alle ore 11.30.

Per informazioni contattare la Pubblica Assistenza di santa Croce sull’Arno ai numeri 0571.33333 o 0571.30105

 

per la Società della Salute Empolese Valdelsa Valdarno

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio