ALLA SCOPERTA DI CARDUCCI CON LA “MARCIA DELLA POESIA”


Torna per la sua terza edizione la “Marcia della Poesia”, evento organizzato dal Comune di Pietrasanta e inserito nel palinsesto del Festival “I Musei del Sorriso”, promosso dal Sistema Museale della Provincia di Lucca che unisce il piacere di una passeggiata alla riscoperta dei luoghi carducciani, nella frazione di Valdicastello.
L’appuntamento è per domenica 5 ottobre, con ritrovo alla Pieve dei Santi Giovanni e Felicita alle 8,45. Ad attendere i partecipanti un itinerario di 2 chilometri dedicato ai versi del primo Nobel italiano per la Letteratura e animato da alcune soste con letture dell’attore Cristiano Dessì, protagonista di numerose produzioni teatrali (del Teatro Nazionale di Genova, dello Stabile di Trieste e del Quirino di Roma) e cinematografiche (nel 2026 sarà tra i protagonisti della fiction Rai “L’altro ispettore”).
Al termine del percorso sarà possibile visitare la Casa Natale di Giosue Carducci, la chiesa parrocchiale e l’Archivio, in cui è conservato l’atto di battesimo del poeta e quello di matrimonio dei genitori. Proprio alla Casa Natale, conclusa la “Marcia”, sarà servito l’ormai celebre “spuntino del Carducci”, un momento conviviale per ricordare il poeta e la sua visita al paese natale nel 1890.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita ma con posti limitati e prenotazione obbligatoria: per informazioni 0584 795500 o istituti.culturali@comune.pietrasanta.lu.it. Il rientro è previsto verso le 12, in autonomia.
G. M.

0584.795213



