Aep assume quattro risorse a Signa (Fi)
L’azienda è in cerca di varie figure professionali da inserire
Firenze, 4 febbraio 2026 – Aep Ticketing solutions è in cerca di quattro nuove risorse per la sua sede principale a Signa (Fi). Le nuove figure professionali da introdurre presso la sede fiorentina sono: specialista contabilità generale e bilancio, junior hardware quality technician, quality manager, payment application software developer.
«Stiamo valutando di aprire anche altre posizioni, come per project manager e sviluppatori – spiega Alessandro Sansone, amministratore delegato di Aep Ticketing solutions – per le quali potremmo a breve iniziare già a fare delle pre-selezioni».
Lo specialista contabilità generale e bilancio si occuperà di contabilità generale, assestamento, bilancio di esercizio, relazioni con revisori e consulenti fiscali e gestione area fiscale.
Lo junior hardware quality technician, con supporto dell’HW quality team manager, sarà chiamato a collaborare con il proprio diretto referente fornendo supporto in fase di audit di enti certificatori, eseguire ispezioni e test sui prodotti, supportare il team leader nelle fasi di certificazioni di prodotto e appplicare nel flusso di lavoro gli standard predefiniti nei processi interni e imposti dalle certificazioni vigenti, assicurandone il rispetto.
Il quality manager andrà a ricoprire diverse funzioni tra cui definire i processi di garanzia della qualità per i progetti di sviluppo hardware e software, individuare le norme tecniche applicabili ai prodotti, collaborando con i reparti di ingegneria e sviluppo per l’applicazione.
Il payment application software developer sarà coinvolto/a anche nella fase di analisi, stime e sviluppo di componenti software destinati al sistema di open payment (Emv) per i vari clienti, sia per la parte server come anche per la parte che viene ospitata sui dispositivi periferici.
Chi volesse far pervenire la sua candidatura per le posizioni aperte (o anche solo inoltrare ad Aep il proprio curriculum vitae come candidatura spontanea per future selezioni) può farlo inviando una mail, completa di curriculum vitae, a risorseumane@aep-italia.it oppure accedendo al sito www.aep-italia.it, dove nella sezione “Lavora con noi” sono presenti gli annunci di lavoro integrali.
Aep Ticketing Solutions a Modaxo Company è tra i leader internazionali nel campo della bigliettazione elettronica per il trasporto pubblico. L’azienda ha sede principale a Signa (Fi) e altre sedi a Milano, Genova e Bedizzole (Bs).
L’impresa, nata nel 1998, con oltre 600 clienti nel trasporto pubblico in tutto il mondo, dà lavoro, direttamente e indirettamente, a circa 170 persone. Aep progetta e produce sistemi e apparati per la bigliettazione elettronica per il trasporto pubblico locale e da dicembre 2021 è parte del gruppo internazionale Modaxo.
È un’impresa pioniera nella realizzazione di sistemi “cashless” a bordo dei mezzi e soluzioni che includono tutte le tipologie oggi all’avanguardia (carte e biglietti contactless, biglietti con Qr code, biglietti dematerializzati su smartphone, sistemi “Card centric” e “Account based”).
I sistemi e apparati Aep sono utilizzati da alcune delle compagnie italiane più importanti, come Arriva, Atm Milano, Seta Modena, Tper Bologna, Tep Parma, Start Romagna, Gtt Torino e Trenord. Oltre a quanto fatto in Emilia Romagna, i sistemi realizzati per Atm Milano e Trenord sono quelli più rilevanti, in funzione dal 2005.
L’azienda ha inoltre realizzato importanti forniture in numerosi altri Paesi, come per esempio Francia, Spagna, Portogallo, Ecuador, Romania, Turchia, Kazakistan, Egitto, Algeria, India, Senegal, Tanzania.
Alessandra R.
ndra RiccoAEP Ticketing Solutions Press Office
346.5816529


