ABET LAMINATI
ALL’ADI DESIGN MUSEUM PER UNA MOSTRA DEDICATA A ZANUSO E MENDINI
Abet Laminati partecipa ad una mostra del tutto inedita dedicata a Marco Zanuso e Alessandro Mendini, due grandi protagonisti del design e dell’architettura.
La mostra, a cura di Pierluigi Nicolin, Gaia Piccarolo, Nina Bassoli e Maite García Sanchis, sarà ospitata dall’ADI Design Museum e si terrà dall’8 marzo al 12 giugno 2022.
Per l’occasione Abet Laminati ha fornito due degli straordinari plastici in legno – il Groninger Museum in Olanda e la Torre del Paradiso a Hiroshima, in Giappone – che riproducono fedelmente le architetture pubbliche e private dell’Atelier Mendini.
Abet Laminati ha collaborato attivamente per quasi cinquant’anni con i fratelli Mendini. Fin dalla sua nascita l’azienda di Bra ha sempre saputo confrontarsi con il mondo del design e dell’architettura, sostenendo movimenti artistici e rivoluzioni stilistiche che hanno fortemente influenzato la storia del design italiano, come fu alla fine degli anni settanta per Alchimia, di cui Alessandro Mendini faceva parte.
Da quel momento in poi, la collaborazione tra Abet Laminati e l’Atelier Mendini non si è più fermata, dando vita ad arredi, collezioni e grandi progetti di architettura in cui il laminato ha saputo assumere un ruolo primario, in grado di esprimere quello che doveva essere “un libero e continuo movimento del pensiero”. (Manifesto di Alchimia, Alessandro Mendini, 1984).