A PIETRASANTA L’ELEGANZA DELL’ARTE “ABBRACCIA” IL CALORE DELLE FESTE

Pietrasanta è pronta a vivere e far vivere un nuovo fine settimana fra l’eleganza dell’arte e il calore delle festività natalizie. Fino a domenica sera la “Passeggiata di Afrodite” in piazza Statuto e la vicina piazzetta Crispi accoglieranno il mercatino di Apuan Eventi accompagnato da intrattenimento rigorosamente a tema: i laboratori creativi della “Bottega di Giacomo”, i pony di Babbo Natale a cura dell’associazione Il Sentiero e “il Natale del Grinch”, con la scuola Arcobaleno.
Numerosi gli appuntamenti culturali di sabato, anticipati dalla performance itinerante della West Coast Street Band che, dalle 15,30, risuonerà per le vie del centro storico. Alle 16, nella sala del San Leone, finissage e asta benefica della mostra “Stupore”, con le opere finaliste del 15° concorso fotografico “Andrea Pierotti” organizzato dalla sezione Versilia dell’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare (Uildm) con il patrocinio del Comune, del Parco naturale regionale delle Alpi Apuane e del Consorzio di Promozione Turistica versiliese. Alle 17, in sala delle Grasce, taglio del nastro per “Doppia Essenza”, l’esposizione curata da Jacopo Suggi che mette in dialogo le sculture di Floriana Gerosa e i dipinti su tela di Barbara Visciano: il progetto espositivo avvicina due pratiche autonome ma unite dalla stessa visione, l’opera come risultato di una negoziazione continua con la materia, con le sue tensioni e resistenze. “Doppia Essenza” diventa metafora di un modo di fare arte che rinuncia alla ricerca di una forma definitiva per dare spazio alla manifestazione. La mostra resterà aperta con ingresso libero fino al 6 gennaio, da giovedì a domenica, in orario 16-19.
Un altro dialogo, fra arte figurativa e musica, si perfezionerà alle 17,30 nella Chiesa di Sant’Agostino in occasione dell’esposizione in anteprima dell’arazzo creato da Stefano Chiassai per la copertina dell’album B.I.A.N.C.A. del compositore valenitnom, un musicista elettronico che eseguirà una performance live insieme al chitarrista Lorenzo Bertoni.
Domenica alle 16,30 (prenotazione obbligatoria a museipietrasanta@itinera.info) laboratorio di decorazioni natalizie in stile etrusco al museo archeologico “Bruno Antonucci” mentre la musica tornerà protagonista lunedì 15 nel “Concerto di Natale” della Filarmonica di Capezzano Monte, con la partecipazione di altre corali cittadine: appuntamento alle 21,15 (ingresso libero) al teatro comunale “Galeotti”.
Successo strepitoso, infine, per Pietra-Ice, la pista di pattinaggio sul ghiaccio allestita negli spazi del campetto della Rocca che ha già fatto registrare, a più riprese, il “tutto esaurito”: nei giorni di venerdì, sabato e domenica è aperta dalle 10 all’una di notte; nel resto della settimana, invece, dalle 10 alle 23.
Per aggiornamenti sulle iniziative natalizie: 0584 795500 o turismo@comune.pietrasanta.lu.it
—
Ufficio Stampa & Comunicazione
G.M.
0584.795213


