ATTUALITÀ

A Firenze è di scena la Mostra Internazionale dell’Artigianato (25 aprile – 1° maggio 2024)

Articolo di Massimo Selmi

Alla Fortezza da Basso di Firenze, ritorna MIDA, la Mostra Internazionale dell’Artigianato più antica d’Italia. Giunta con successo alla ottantottesima edizione, la grande Kermesse, promossa annualmente da Firenze Fiera in raccordo con le varie associazioni di categoria, è mirata alla valorizzazione del comparto manifatturiero e dell’artigianato artistico che in Italia sono settori trainanti alquanto dinamici che offrono ancora interessanti occasioni occupazionali. “In Toscana l’artigianato interessa oggi centomila imprese e duecentoquarantacinquemila addetti – ha reso noto il presidente di Firenze Fiera Lorenzo Becattini – rappresentando uno degli asset strategici del Made in Italy che Mida 2024 vuole valorizzare chiamando ad esporre imprese leader su scala nazionale a confronto con artigiani di tutto il mondo”. Alla fiera fiorentina partecipano quest’anno centinaia di artigiani provenienti da ogni regione italiana e da vari paesi esteri; abili produttori manuali che nei propri stand espongono innumerevoli manufatti pregiati e mercanzie di ogni genere realizzate con tradizionali tecniche ma anche con design innovativi e sostenibili al passo con i nostri tempi : dall’abbigliamento, cravatte, gilet, pelletteria, cinture, cappelli, foulard, bigiotteria, fino ai prodotti ed accessori di ottima qualità, con tovaglie, stoffe, lenzuoli, copri divani, tappeti, ecc. Agli amanti del settore artigianato di qualità segnaliamo che per tutta la durata dell’evento fieristico, hanno luogo variegate attività educative e laboratori, con performance didattiche dedicate in particolare ai giovani interessati ad apprendere mestieri artigianali. Anche l’edizione 2024 offre al pubblico la possibilità di degustare eccellenti bevande, vini, liquori, oltre a prodotti enogastronomici e dolciari, sia locali che di altre regioni italiane. In contemporanea con la Mostra Internazionale dell’Artigianato, alla Fortezza da Basso, i visitatori hanno la possibilità di visitare anche il SALONE DELL’ARTE E DEL RESTAURO, e l’expo “ABITA”, che – allestita negli spazi Arsenale, Fureria e Basilica – è una manifestazione mirata a proporre ottimali soluzioni in tema di arredo, design, tecnologie per la casa, ecc.

Per il pubblico, la Mostra internazionale dell’Artigianato di Firenze, è visitabile dal 25 aprile al 1° maggio 2024, con orario continuato 10/ 22.

Per maggiori informazioni sui programmi e sulle iniziative giornalmente svolte consultare il Sito Web : www.mostrartigianato.it

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio