RICETTE

A Firenze arriva “In Taverna da Mario”: Amedeo ospite da Cipriano Pizzeria

A FIRENZE ARRIVA “IN TAVERNA DA MARIO”:
AMEDEO COLELLA OSPITE DA CIPRIANO PIZZERIA

UN FORMAT DEDICATO ALLA CULTURA PARTENOPEA CON UNA SERATA SUL CUOPPO TRA STORIA, ANEDDOTI E GUSTO

Cipriano Pizzeria apre le porte alla prima serata di In Taverna da Mario, un ciclo di appuntamenti che celebra la cultura e la convivialità napoletana nel cuore di Firenze. Ospite d’eccezione Amedeo Colella, storico e divulgatore della cultura partenopea, che insieme a Mario Cipriano racconterà il cuoppo, simbolo dello street food “ante litteram”.

 

Nel cuore di Firenze, tra parole, tradizioni e sapori, prende vita In Taverna da Mario, il nuovo format culturale e gastronomico firmato Cipriano Pizzeria, ideato da Mario Cipriano per celebrare la napoletanità attraverso incontri, racconti e convivialità. Il primo appuntamento realizzato in collaborazione con Oleificio Zucchi, è in programma martedì 18 novembre alle ore 20.00, e sarà dedicato a uno dei simboli più iconici dello street food partenopeo: il cuoppo napoletano.

Ospite della serata sarà Amedeo Colella, divulgatore della cultura napoletana in TV, sui social e a teatro, e per 25 anni ricercatore senior all’Università Federico II di Napoli. Con lui, Mario Cipriano darà vita a una chiacchierata tra storia, simboli e profumi di una Napoli tutta da raccontare: un viaggio che, partendo dal cuoppo, toccherà il cuore della cultura gastronomica napoletana, dalla pizza fino alle sue infinite sfumature, che a Firenze ha trovato casa grazie al maestro pizzaiolo.

 

Il format In Taverna da Mario vuole essere un ciclo di appuntamenti dedicati ai sapori e ai racconti della tradizione napoletana, in cui esperti e amici del settore diventano protagonisti di incontri informali e divulgativi, proprio come si faceva una volta, in taverna. Un’occasione per creare un dialogo anche con i commensali che oltre a degustare ottime specialità napoletane, avranno l’occasione di confrontarsi con veri conoscitori della Napoli più autentica.

Per questa occasione, il menù firmato da Mario Cipriano proporrà un viaggio nei sapori del Sud, con protagonisti i fritti del cuoppo, le sue pizze e le reinterpretazioni più contemporanee della tradizione partenopea. In chiusura, il dolce sarà offerto dalla Pasticceria Lisita di Mondragone, partner dell’evento, che porterà le sue iconiche sfogliatelle classiche, simbolo intramontabile della pasticceria casertana, da tre generazioni.

Il costo della serata è di 35,00€ per l’intero menù con abbinamento beverage. Sarà possibile prenotare un tavolo chiamando Cipriano Pizzeria ai numeri 055 7605302 e 392 4174342.

aromi.group
info@aromi.group | +39 045 7111 622

VERONA | MILANO | ROMA | FIRENZE

Franca Ciari Matteoli

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio