ATTUALITÀ

_Dal Mibact 400mila euro per i mancati introiti del Museo Leonardiano durante il lockdown

Dal Mibact 400mila euro per i mancati introiti del Museo Leonardiano

Il Comune ha ottenuto l’accesso al fondo emergenze del Ministero per il lockdown

VINCI – Il Comune di Vinci beneficerà dal Mibact di oltre 400mila euro per i mancati introiti del Museo Leonardiano durante il lockdown della scorsa primavera. Le risorse sono state assegnate al Comune dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, a seguito della partecipazione dell’Amministrazione comunale al bando ministeriale per l’accesso al fondo emergenze per imprese e istituzioni culturali.

 

“Un’importante boccata di ossigeno – commenta il vicesindaco di Vinci con delega alla Cultura, Sara Iallorenzi – In particolar modo se si considera che gli introiti provenienti dal nostro sistema museale rappresentano una delle principali voce del bilancio dell’Ente e ci consentono ogni anno di investire sul territorio e di ampliare l’erogazione dei servizi alla popolazione”.

 

Nel dettaglio, l’importo erogato ammonta a 412.329,17 euro ed è riferito al periodo che va dal primo marzo al 31 maggio 2020.

 

“Il Ministero ha finanziato circa l’80% della nostra richiesta iniziale, tuttavia siamo molto soddisfatti per aver ottenuto questa cifra – prosegue Iallorenzi – Il periodo che stiamo attraversando è molto difficile, in particolare per gli istituti museali, per questo stiamo attivando nuove forme di fruizione dei nostri beni artistici. Perché anche in un momento come questo la cultura non deve fermarsi e internet ci da la possibilità di sperimentare nuove strade”.

 

Ufficio Stampa – Comune di Vinci

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio