T.N.T. Empoli : interviste
Gli Esordienti ‘A’ sono presente e futuro agonistico del T.N.T. Empoli. I promettenti atleti biancazzurri, guidati dal tecnico Andrea Giovannetti, hanno acquisito una discreta esperienza in manifestazioni ufficiali e la loro scelta del nuoto pare definitiva. Lo confermano le parole di Ester Iula, nata il 21/2/04 e residente a Montelupo, dove frequenta la Prima media sezione A: “Non cambierei il nuoto con un altro sport. Lo pratico da diverso tempo e mi piace sempre più. Pure i cinque allenamenti settimanali, per un totale di nove ore e mezza, non mi pesano”.
Lo segui in tv?
“Sì e sono tifosa di Federica Pellegrini. E’ uno spettacolo vederla all’opera”.
Quale stile preferisci?
“Ho centrato i risultati migliori nei 100, 400 e 800 stile libero, inoltre mi sono imposta nei 100 misti”.
C’è stata una vittoria più prestigiosa?
“Le vittorie sono tutte uguali”.
Anche il suo compagno di squadra Simone Zingoni, d’un anno più grande (21/8/03) e studente di Seconda media sezione R alle ‘Vanghetti’ di Empoli, ha collezionato vari successi: “Ricordo le medaglie ottenute di recente nei 100 dorso, 200 stile e 400 misti. Ma vorrei soprattutto guadagnare per la seconda volta consecutiva quella d’oro nelle finali regionali estive dei 1.500 stile”.
Intanto puoi metterti in evidenza nell’edizione invernale…
“E’ vero, ma questa prova sulla lunga distanza non è prevista. Comunque non mancheranno le opportunità per far bene”.
Sei mica attratto dal fondo?
“Molto. Qui abbiamo un grande tecnico come Pistelli e i campioni di livello mondiale Ercoli e Volpini. Ma sono ancora troppo giovane per affrontare le acque aperte”.