SPORT ARCHIVIO

EMPOLI. Nuova illuminazione al campo sportivo di Ponzano: sono partiti i lavori

Nuova illuminazione al campo sportivo di Ponzano: sono partiti i lavori
Proseguono gli interventi di efficientamento energetico di edifici e strutture comunali
EMPOLI – Ha preso il via nella giornata di oggi, martedì 11 aprile 2023, l’intervento di sostituzione dell’impianto di illuminazione del campo sportivo di Ponzano. Obiettivo del progetto da circa 29mila euro è migliorare l’illuminazione dei campi da gioco, sia del principale sia del sussidiario, con la massima attenzione all’efficienza energetica.
Entrando nel dettaglio, è prevista la sostituzione delle lampade vetuste con quattro gruppi di punti luce a led collocati sulle altrettante torri faro esistenti sul campo da calcio principale e di cinque proiettori a led da installare sui pali laterali del campo da calcio secondario. Il tutto completo di staffe, alimentatori e servizio di tecnici esperti per il puntamento dei proiettori sui campi da calcio, per garantire la migliore illuminazione possibile, in un’ottica di risparmio in termini economici ma anche di una più uniforme illuminazione dei terreni di gioco. Per completare l’intervento è prevista una settimana di lavori.
“Nel corso degli ultimi anni, l’amministrazione comunale ha portato avanti un importante piano di interventi in chiave efficientamento energetico ma anche per migliorare le prestazioni dell’impiantistica delle strutture pubbliche, penso alle opere realizzate all’interno degli edifici pubblici, fra i quali anche le scuole, ma anche al sistema di pubblica illuminazione – sottolinea l’assessore alle Manutenzioni del Comune di Empoli, Adolfo Bellucci – Anche questo intervento va nella stessa direzione, quella di garantire a cittadine e cittadini spazi più funzionali”.
“Dotare l’impianto sportivo di Ponzano di un sistema di illuminazione di ultima generazione significa mettere a disposizione un impianto migliore per chi lo frequenta e per chi vi fa sport – spiega l’assessore allo Sport del Comune di Empoli, Fabrizio Biuzzi – Questo campo sportivo è frequentato da tanti ragazzi, con un consumo energetico notevole. Grazie a questo intervento la struttura sarà dotata di un sistema di illuminazione più efficiente, che significa una riduzione dei consumi con conseguente risparmio per il gestore. Tutto questo si inserisce in un’ottica più ampia, di realizzazione di piccole ma significative migliorie su tutto il patrimonio sportivo della città”.
La volontà con la quale l’amministrazione ha deciso di finanziare e realizzare questo progetto è in linea con il percorso intrapreso dal Comune in ottica di efficientamento energetico di strutture ed edifici di proprietà comunale del territorio. Un piano che, nel corso dei mesi, ha portato ‘nuova luce’, con la sostituzione delle vecchie lampade con punti luce a led, negli uffici di Palazzo Pretorio e piazza del Popolo e ancora nei locali al secondo piano della sede comunale di via del Papa per poi proseguire interessando il magazzino comunale di via Bonistallo e ancora l’Archivio storico, il Palazzo delle Esposizioni, il canile, la stamperia e il Trovamici di via Largo della Resistenza. Complessivamente le lampade sostituite ammontano a 1.068 che vanno ad aggiungersi ai circa 3mila punti luce sostituiti negli anni scorsi in tutti gli edifici scolastici. Senza trascurare l’intervento che ha invece interessato e sta interessando la rete dell’illuminazione pubblica. Al momento è in corso l’ultimo stralcio, quello che riguarda il centro, del progetto complessivo parte del Piano Comunale di Illuminazione Pubblica: grazie all’appalto aggiudicato all’azienda Citelum, per un importo netto di 7.334.400 euro comprensivo della sostituzione dei punti illuminanti e della manutenzione della pubblica illuminazione per un periodo di dieci anni (scadenza 2029), sono in corso di sostituzione circa 7mila punti luce in città, con corpi luce a led più performanti, che convogliano il flusso luminoso solo verso il basso, eliminando l’effetto aureola attorno al palo e diminuendo l’alone luminoso e quindi a basso impatto energetico. Ciò significa anche ridurre di 1.367 tonnellate il consumo di CO2 ogni anno, oltre che un beneficio economico.

Coordinatrice Ufficio Stampa Comune di Empoli

s.panelli@comune.empoli.fi.it
0571 757626
338 8444311

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio