Masterclass gratuita con la regista toscana ALICE ROHRWACHER | ShorTS International Film Festival 2021

Venerdì 9 luglio Masterclass online gratuita con la regista toscana Alice Rohrwacher a ShorTS International Film Festival
La cineasta di Fiesole, autrice dei film βLe meraviglieβ e βLazzaro feliceβ premiati al Festival di Cannes, sarΓ protagonista venerdΓ¬ 9 luglio alle 11.00 di un incontro online gratuito sulla Pagina Facebook del festival triestino
Giornata di grandi appuntamenti quella di venerdΓ¬ 9 luglio alla 22Β° edizione di ShorTS International Film Festival, storica manifestazione cinematografica in programma dal vivo a Trieste e online su MYmovies fino a sabato 10 luglio. VenerdΓ¬ 9 luglio appuntamento alle ore 11.00 con la Masterclass online gratuita di Alice Rohrwacher, acclamata regista toscana di βLe meraviglieβ e βLazzaro feliceβ premiati ai Festival di Cannes del 2014 e del 2018, che verrΓ condotta dal co-direttore di ShorTS Maurizio di Rienzo e trasmessa sulla pagina Facebook del Festival.
Sempre venerdΓ¬ 9 luglio appuntamento alle ore 20.00 al Cinema Ariston di Trieste con le proiezioni a ingresso gratuito dei suoi ultimi cortometraggi βQuattro stradeβ e βOmelia contadinaβ, e a seguire del suo film βLazzaro Feliceβ, insignito del Premio per la miglior sceneggiatura a Cannes 2018.
Alice Rohrwacher Γ¨ inoltre la vincitrice del Premio Cinema del Presente 2021, riconoscimento attraverso il quale ogni anno ShorTS International Film Festival evidenzia il talento di un cineasta italiano. Nata nel 1981 a Fiesole, in Toscana, Alice Rohrwacher ha studiato a Torino e Lisbona. Nel 2011 realizza “Corpo Celeste”, il suo primo lungometraggio, con il quale si aggiudica il Nastro d’argento come miglior regista esordiente. Il film Γ¨ stato presentato in anteprima alla Quinzaine des rΓ©alisateurs del Festival di Cannes e poi selezionato ai Festival di Sundance, New York, Londra, Rio de Janeiro e Tokyo. Nel 2014 ha scritto e diretto βLe meraviglieβ che vince il Gran Premio Speciale al Festival di Cannes, ove torna in Concorso nel 2018 con βLazzaro feliceβ che ottiene il Premio per la sceneggiatura. Nel 2020 ha diretto i due episodi ambientati a Ischia di βLβamica geniale. Storia del nuovo cognomeβ, la seconda stagione della serie televisiva di successo mondiale HBO-Rai Fiction tratta dalla tetralogia best seller di Elena Ferrante.
IN ALLEGATO LA FOTO
CLICCA QUI PER SEGUIRE IL FESTIVAL SHORTS 2021 IN STREAMING
ShorTS International Film Festival Γ¨ realizzato con il contributo di: MIC – Direzione Generale Cinema, Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alle AttivitΓ Produttive e al Turismo, Comune di Trieste, Fondazione CRTrieste, EstEnergy – Gruppo Hera, AcegasApsAmga. Partner tecnico MYmovies. Si ringrazia la Fondazione K. F. Casali.
ShorTS International Film Festival 2021
22Β° Edizione | Trieste, 1-10 luglio
www.maremetraggio.com
Ilaria Di Milla
M. +39 349 3554470Β
E. macchiavellideborah@gmail.comΒ Β




