NEVERLAND chiude la rassegna “Prima a teatro”, sabato 24 e domenica 25 ottobre

Con Giuditta Mingucci e Andrea Soffiantini
Scene Sergio Cangini
Costumi Francesca Carta
Il linguaggio del corpo e un tocco di fantasia per un viaggio a ritroso
tra le avventure e i personaggi di una delle storie più amate dai bambini
rassegna Prima a teatro
sabato 24 – domenica 25 ottobre, ore 17
NEVERLAND
di Leonardo Diana
con Luca Tomao e Valentina Sechi
realizzazione scene Sergio Cangini
regia Lotte Lohrengel
coreografia Leonardo Diana
produzione Versiliadanza
età 5-8 anni
Prato, 21 ottobre 2026 – «E ora, cercate di sognare, solo chi sogna può volare!». Immaginate Peter e Wendy cresciuti e, ormai divenuti adulti, fatalmente colti da un ricordo che li riporterà nella misteriosa isola di Neverland, come recita il titolo dell’ultimo spettacolo della rassegna Prima a teatro sabato 24 e domenica 25 ottobre (alle 17). Un viaggio in punta di piedi e tutto in flashback, riavvolgendo il nastro dei ricordi, in cui i protagonisti della celebre opera di James Matthew Barrie che tanti riadattamenti cinematografici ha avuto, ritroveranno il mondo di Capitan Uncino, Trilly, Giglio Tigrato, dei pirati e delle sirene, accanto al solito coccodrillo, che, insieme con la mano di Capitan Uncino, ha divorato una sveglia.
Passo dopo passo, tra mare e voli nei cieli stellati, il giovane pubblico seduto sul palcoscenico (età consigliata da 5 a 8 anni) seguirà le avventure e i personaggi di una delle storie più amate al mondo da bambini e ragazzi, entrate nell’immaginario collettivo. Prodotto da Versiliadanza, con le coreografie di Leonardo Diana, i danzatori in scena Valentina Sechi e Luca Tomao si ritroveranno alle prese con oggetti comuni pronti a trasformarsi in avventure tra il mare e i cieli stellati, riconnettendosi al mondo dei sogni e dell’isola che non c’è. Neverland è uno spettacolo di poetico impatto visivo con il supporto di pochi ma preziosi elementi scenici, in cui parlano solo le immagini e il gesto, mentre la musica, il corpo e la danza traducono sulla scena in forma narrativa e immediata, fruibile anche dai più piccoli, il mito dell’infanzia avventurosa e fantasiosa.
Il biglietto d’ingresso per adulti costa 10 euro, 5 euro per bambini. Biglietti acquistabili su Ticketone o direttamente alla biglietteria, aperta da martedì a sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, il mercoledì dalle 10.30 alle 12.30. Info: www.politeamapratese.it
In allegato, due foto di scena
Ufficio Stampa Teatro Politeama Pratese
Maria L. | +39 338 4005369
Teatro Politeama Pratese | Via Garibaldi 33 | 59100 PRATO
+39 0574 603758 | ufficiostampa@politeamapratese.it | www.politeamapratese.it

