SPORTEVENTI

EMPOLI. È festa per il nuovo campo da calcio, il sindaco Mantellassi: “Vicini alla comunità di Ponte a Elsa”

È festa per il nuovo campo da calcio, il sindaco Mantellassi: “Vicini alla comunità di Ponte a Elsa”
La riconsegna dopo i lavori da 57mila euro per il manto erboso e per l’illuminazione a LED. L’assessora Mannucci: “Lo sport è una macchina bellissima per la salute dei nostri ragazzi”

EMPOLI – Una mattina di festa al comunale ‘Baldinotti’ di Ponte a Elsa per l’inaugurazione del rinnovato campo sportivo da calcio in uso alla Us Ponte a Elsa 2005. Nella mattina di oggi il sindaco Alessio Mantellassi, l’assessora allo Sport, Laura Mannucci, l’assessore ai Lavori Pubblici, Simone Falorni, hanno presenziato a questo momento celebrativo per un intervento con quadro economico da 57mila euro.

Il campo sportivo, di proprietà comunale, ha visto un intervento al termine della stagione agonistica a maggio-giugno 2026, con tre fasi distinte dei lavori. Nella prima fase è stato scavato il terreno per il drenaggio delle acque. La seconda fase ha riguardato il rifacimento intero del terreno di gioco, a seguire l’ultima fase con l’areazione del terreno e la semina del manto erboso, che si presenta al meglio in questi ultimi giorni.

Oltre a questi interventi sono stati eseguiti i consolidamenti dei plinti delle due torri faro presenti e sono stati sostituiti i corpi illuminanti con tecnologia a LED per una migliore visibilità e un maggior risparmio energetico.

La società sportiva ha raccolto atleti e scuola calcio, Roberto Bellocci in rappresentanza della federazione Lega Nazionale Dilettanti, il gruppo ultras, genitori e cittadinanza per questo bel momento dedicato allo sport. Presente anche la sorella di Alessio Baldinotti, a cui è stato intitolato il campo precisamente 40 anni fa.

Dopo la benedizione di padre Tiziano Molteni, è stata la volta degli interventi.

Il sindaco Alessio Mantellassi ha affermato: “Siamo orgogliosi di poter riconsegnare alla squadra del Ponte a Elsa, campione uscente della Terza Categoria, il suo campo così da poter giocare le partite in casa tra i suoi tifosi questo nuovo campionato ricco di sfide. Ritorniamo con gioia qui, dopo l’intitolazione del campo in sintetico a Giuliano Ciampalini detto ‘Nale’, con dei lavori importanti di cui questo impianto aveva oggettivamente bisogno. Nei campi sportivi si svolge buona parte della vita aggregativa e di frazione. Due anni fa abbiamo adottato il Piano Frazioni e Quartieri che include tanti interventi in programma, tra cui quelli legato ai campi sportivi di frazione. Siamo vicini alla comunità di Ponte a Elsa, questo è un luogo aggregativo per i giovani e un altro ne aprirà a breve all’EcoPark, il nuovo Centro Giovani che sarà gestito da CORA dopo la sperimentazione positiva degli scorsi mesi. Le frazioni vivono quando sono popolate e la comunità rimane presente quando ha dei servizi a portata di mano. Continuiamo su questa strada”.

L’assessora allo Sport, Laura Mannucci: “Quando ci sono iniziative di carattere sportivo le tribune si riempiono e lo sport è una macchina bellissima, dove i ragazzi condividono passione, gioie e dolori, dove c’è un tifo sano che fa parte di questi ingranaggi che muovono lo sport. Conta avere luoghi dove fare sport bene, in sicurezza, dove passare i pomeriggi. Ho girato tutti i campi sportivi di Empoli, ci siamo concentrati sulle priorità come le luci che abbiamo cambiato in tutti i campi di frazione. Però questo campo doveva essere sistemato, e ringrazio la collaborazione con la Us Ponte a Elsa”.

Elena Baldinotti, sorella di Alessio: “Questo è un luogo speciale, oltre 40 anni fa giocò qui Alessio che è deceduto a soli 14 anni per un incidente stradale. Mio fratello non è più tra noi ma sapere che chi frequenta questo campo porta con sé un ricordo di mio fratello mi rallegra il cuore”.

Elia B.
Coordinatore ufficio stampa del Comune di Empoli

 

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio