EVENTI

Salute mentale: il 10 ottobre la Toscana si illumina di verde. Le iniziative in tutta la Regione del Coordinamento Toscano delle Associazioni per la salute mentale

Il 10 ottobre le iniziative promosse dal Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale e dalle numerose realtà aderenti

“Ascoltare le esperienze vissute”: la Toscana si illumina di verde per Giornata Mondiale della Salute Mentale
Da Firenze a Lucca, passando per Pisa, Arezzo, Livorno e Grosseto. Le iniziative promosse dal Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale in tutta la regione tra marce, incontri, spettacoli, sport e momenti di sensibilizzazione.
Al centro dell’edizione 2026 il valore delle esperienze dirette delle persone nei percorsi di cura e nella costruzione dei servizi

Firenze, 30 settembre – Dalle marce di Lucca e Pisa alla vela e alla danza aerea a Livorno, dallo sport al teatro, dagli incontri nelle scuole all’auto aiuto, fino alla poesia e alle testimonianze di chi ha vissuto direttamente il disagio mentale. La Toscana si mobilita con un programma diffuso di iniziative in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, che si celebra il 10 ottobre. Al centro dell’edizione 2026, l’ascolto di chi ha vissuto direttamente esperienze di disagio mentale e il riconoscimento del valore di questo sapere nei percorsi di cura, nei servizi e nelle politiche. Un messaggio che attraverserà le numerose iniziative promosse dal Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale e dalle realtà aderenti in tutta la regione, dove Firenze e altri Comuni illumineranno di verde monumenti ed edifici simbolo e appuntamenti, incontri e momenti di sensibilizzazione proseguiranno per tutto il mese di ottobre.

Il tema scelto per il 2026 è “Ascoltare le esperienze vissute: voci reali, cambiamento reale”: un invito a riconoscere il valore delle storie personali, delle difficoltà, delle risorse e dei percorsi di vita di chi ha attraversato esperienze di disagio, crisi, cura, stigma o esclusione. Un sapere che non sostituisce quello scientifico e professionale, ma lo completa e può contribuire a rendere i servizi più accessibili e rispettosi dei bisogni individuali, contrastare stigma e discriminazioni e favorire una partecipazione più attiva delle persone alle decisioni che le riguardano.

Istituita nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale, di cui il Coordinamento Toscano è membro dal 2018, la Giornata nasce per promuovere la tutela della salute mentale e una corretta informazione. Anche nel 2026 il Coordinamento rinnova inoltre la campagna “L’Italia si illumina di verde per il benessere psicofisico”, con il patrocinio della Regione Toscana, invitando Comuni, Regioni, Province ed enti a illuminare di verde gli edifici simbolo dei propri territori nelle notti tra il 9 e il 10 e tra il 10 e l’11 ottobre.

Dichiara Galileo Guidi, presidente del Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale: “L’obiettivo che il Coordinamento si pone è quello di promuovere attraverso le associazioni territoriali un’azione mirata alla sensibilizzazione dei cittadini nei confronti dei problemi delle persone con problemi di salute mentale e delle loro famiglie. I dati epidemiologici ci dicono che le persone con patologie mentali sono sempre più numerose e molti giovani si trovano ad affrontare questa esperienza. Vorremmo che la comunità tutta si mobilitasse per questo tema, perché la solitudine e l’abbandono sono i principali problemi che impediscono di uscire dal tunnel della malattia mentale “Non c’è Salute senza Salute Mentale” .
Firenze si illumina di verde
A Firenze, dal 9 all’11 ottobre, i principali monumenti cittadini si illumineranno di verde grazie all’iniziativa dell’Associazione Nuova Aurora APS, con il patrocinio del Comune di Firenze. Il 10, al piazzale dell’Isolotto, dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20, si terrà inoltre “Salute Mentale senza confini: persone e comunità”, una giornata dedicata alla salute mentale, alla cittadinanza e all’informazione con istituzioni e associazioni fiorentine, promossa in collaborazione con Lions Club e Leo Club Firenze, Quartiere 4 e Rete di Solidarietà del Quartiere 4. Torna anche “Tutti Matti per il Riso”, la campagna di Progetto Itaca: l’8 ottobre saranno presenti banchetti in piazza delle Cure e piazza dell’Isolotto dalle 9 alle 13; il 10 ottobre in piazza Dalmazia dalle 9 alle 13 e al Conventino Caffè Letterario dalle 15 alle 18; l’11 ottobre in piazza dei Ciompi dalle 9 alle 18 e in piazza del Carmine dalle 9 alle 13.

Firenze – Società della Salute

10 Ottobre ore 9.00 Firenze una città in cammino. Passeggiate della salute in occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale – San Salvi nel Quartiere 2 e nel Quartiere 3 in collaborazione con Bottega del Tempo. Partenza da Piazza SS. Annunziata. Per il Q5 la giornata del 10 ottobre sarà incentrata su una presentazione rivolta ai familiari caregiver e comunque alla popolazione interessata. La stessa si svolgerà dalle ore 10.00 alle 12.00 presso la CdC di Via Fanfani e si intitolerà “I gruppi terapeutici come risposta alle nuove emergenze”.

10 Ottobre – “Salute Mentale senza confini: persone e comunità”, promosso dal Quartiere 4 in collaborazione con Lions Club Firenze e Leo Club Firenze, Rete di Solidarietà del Q4, Società della Salute e i responsabili dei Servizi Salute Mentale della zona Distretto di Firenze avverrà presso il Piazzale dell’Isolotto dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00

L’Associazione Italiana Famiglie ADHD – AIFA APS, referente per la Toscana, dedica invece il mese della consapevolezza a percorsi di Parent Training online, rivolti sia ai genitori di bambini dai 5 ai 10 anni sia ai genitori e agli adolescenti dagli 11 ai 16 anni, e collabora all’organizzazione del convegno “Oltre la cattedra – strategie didattiche e traguardi raccontati da chi vive l’ADHD” a Pieve del Grappa. A Bagno a Ripoli, l’Associazione Rosa dei Venti APS coinvolgerà la cittadinanza attraverso il colore simbolo della Giornata: il Comune esporrà un drappo verde dal balcone del municipio, mentre durante le attività dell’associazione saranno indossate magliette verdi. A Borgo San Lorenzo, il 10 ottobre il Comune sarà illuminato di verde. Nella Saletta Pio La Torre, il Gruppo Amici di Beppe promuove inoltre una giornata di incontri: dalle 9 alle 13 “Pensiero e azioni di Beppe Pratesi per la salute mentale” e dalle 14.30 alle 17.30 “L’importanza dell’auto aiuto nella salute mentale: testimonianze”.
Da Arezzo a Grosseto: sport, comunità e testimonianze

Ad Arezzo, il 10 ottobre, AUSL Toscana Sud Est e FNOPI promuovono il convegno “In campo per la Salute Mentale – Sport e cure basate sulle relazioni nella comunità”, al quale parteciperà Giovanni Callori, presidente della Rete Toscana Utenti.

A San Giovanni Valdarno, l’11 ottobre, l’Associazione Franco Basaglia ODV propone “Voci allo Scoperto – sguardi diversi intorno alla salute mentale”.

A Grosseto, il 9 ottobre, l’Associazione La Farfalla organizza a Villa Elena il convegno “Costruire Comunità”, mettendo al centro proprio la dimensione collettiva e relazionale della salute mentale.
A Lucca una marcia sulle Mura e un viaggio nella storia della psichiatria

Numerosi gli appuntamenti anche nel territorio lucchese. Il 7 ottobre, alla Croce Verde di Lucca, il seminario e la tavola rotonda “Quando il lutto entra in classe” affronteranno il tema della prevenzione del disagio giovanile, del ruolo della scuola e della necessità di creare spazi di ascolto e sostegno per ragazze e ragazzi nei momenti di particolare fragilità emotiva.

Il 9 ottobre, alle 9 al Cinema Teatro Moderno, studenti e insegnanti dell’Istituto Paladini – Liceo delle Scienze Umane porteranno in scena lo spettacolo multimediale “Il Ballo delle Pazze”. Alle 15, all’Auditorium Ex Cavanis di Porcari, è invece in programma “Non c’è salute senza salute mentale – Capire per non essere soli”, corso a cura dell’Ordine Provinciale degli Infermieri di Lucca.

Il 10 ottobre alle 9.30, l’Ex Ospedale Psichiatrico di Lucca ospiterà “Ultima chiave”, tour immersivo con racconto scenico-musicale che ripercorre la storia dell’assistenza psichiatrica lucchese attraverso luoghi, memorie e testimonianze, con particolare attenzione alla Legge 180 e alla trasformazione dell’assistenza psichiatrica.

Alle 17 partirà poi la tradizionale Marcia sulle Mura di Lucca, organizzata da FASM, seguita sotto il porticato di Palazzo Ducale dall’esibizione dei Crazy Boys 2.0 Orchestrina, con le canzoni del Festival di Maggiano.
A Pisa una marcia e il confronto sul supporto tra pari

A Pisa, l’Associazione L’Alba APS apre le iniziative il 9 ottobre alle 9 con la Marcia della Giornata Mondiale della Salute Mentale, con partenza da piazza Garibaldi.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18.30, nell’Aula Magna dell’Istituto Carducci in via San Zeno 3, si terrà il convegno “Prevenzioni, diagnosi e riabilitazioni in Salute Mentale: il supporto tra pari”, gratuito e aperto alla cittadinanza. Il 10 ottobre l’attività proseguirà con un laboratorio di peer education rivolto alle classi terze, quarte e quinte del Liceo Carducci, curato dagli Esperti per Esperienza e dagli operatori dell’Associazione L’Alba.

A Laiano, nel comune di Cascina, l’Associazione Di Mente in Mente APS porta avanti inoltre ogni giovedì alle 18, presso il circolo ARCI, un gruppo gratuito di auto aiuto autogestito con facilitatore, rivolto a persone con disturbo bipolare e depressivo.
Livorno: dalla vela alla poesia, contro la contenzione e lo stigma

A Livorno, il 10 ottobre, con il patrocinio del Comune, sarà illuminata di verde la statua dei Quattro Mori. L’Associazione AVOFASAM proseguirà le iniziative il 20 ottobre, dalle 14.30 alle 18 nella Sala Pamela Ognisanti, con “L’umanità al centro”, alla presenza di Gianluca Giunchiglia, autore del libro Outsider, poesie al limite. Il 29 ottobre, sempre dalle 14.30 alle 18, nella Sala Cesvot, il Tavolo Salute Mentale organizzato dal Comune di Livorno ospiterà la presentazione del libro Cos’è la Salute Mentale di Mario Colucci.

L’associazione Mediteraneo APS promuove invece “LegaMani slegAli contro la contenzione”: alle 9 un’uscita in mare con la barca a vela della Lega Navale di Livorno, con pranzo a bordo, e alle 17 un flash mob di danza aerea sul tema della salute mentale alla Rotonda d’Ardenza.

A Piombino, il 10 ottobre alle 9, l’Associazione Comunicare per Crescere ODV organizza al Palazzo della Vigna il torneo di calcio “Tutti matti per il calcio”. La stessa associazione propone il 17 ottobre alle 17.15, al Teatro Ordigno di Vada, “Uni Cinemando – Il Cinema che Unisce”, con la proiezione del film Si può fare con Claudio Bisio.
Teatro e cultura a Monsummano Terme

A Monsummano Terme, il 10 ottobre alle 21, il Teatro Yves Montand ospiterà “Tranquilli, è normale”, spettacolo della Compagnia Neropanda, promosso da Albatros ODV e ispirato al film Marilyn ha gli occhi neri.

L’ Associazione Oltre l’Orizzonte per la promozione del benessere psichico odv di Pistoia il 7 ottobre alle ore 17. 30 presenta presso la biblioteca del comune di Monsummano Terme, La crepa di Nila Orsi a cura di Il gruppo I ragazzi del venerdì. Saranno letti brani significativi e presentate le riflessioni personali che hanno condotto verso una nuova consapevolezza di sé e delle proprie emozioni. In occasione della giornata nazionale della salute mentale (5 dicembre) il 15 dicembre alle ore 17 sarà messa in scena “La fragilità diventa risorsa”, ideata, scritta e rappresentata dal gruppo I ragazzi del venerdì guidati di Rita Gualtierotti.

A Siena Lions in Piazza Indipendenza, presenta La Mente Conta: salute fisica e mentale insieme Sabato 10 Ottobre dalle 10.00-13.00 e 16.00-19.00.

Accanto agli appuntamenti sul territorio prosegue anche l’attività di studio e approfondimento del Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale. Nel 2026 Paolo Bazzoffi ha curato Amministrazione di Sostegno e Tutela. Evoluzione e Dinamiche della Decretazione in Italia (2014-2024). Analisi Quantitativa e Territoriale, mentre sulla rivista giuridica Questione Giustizia, edita da Magistratura Democratica, è stato pubblicato il contributo di Bazzoffi e Guidi dedicato alla riforma delle misure di protezione giuridica alla luce dell’analisi della decretazione in Italia.

Un programma diffuso che attraversa la Toscana e declina il tema della Giornata attraverso linguaggi diversi – dall’auto aiuto allo sport, dall’arte alla scuola, dalla cultura alla partecipazione civica – con un obiettivo comune: riconoscere le persone non soltanto come destinatarie dei servizi, ma come interlocutrici e protagoniste dei percorsi che riguardano la loro vita. È il principio alla base del tema 2026: trasformare l’ascolto delle esperienze vissute in un cambiamento concreto, verso una salute mentale più umana, inclusiva ed efficace.

Per informazioni: Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale ODV
Via F. Simonetti, 32 – 55100 S. Vito, Lucca – www.coordinamentotoscanosalutementale.it
info@coordinamentotoscanosalutementale.it. Tel. 0583 440615

 

 

 

Franca Ciari Matteoli

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio