TERRITORIO

Calvana di ieri, Calvana di oggi”, mercoledì 5 agosto a Sofignano (Vaiano) l’ultimo appuntamento della rassegna “Il Paesaggio raccontato” 03/08/2026, 11:05

Calvana di ieri, Calvana di oggi”, mercoledì 5 agosto a Sofignano (Vaiano) l’ultimo appuntamento della rassegna “Il Paesaggio raccontato”. Inizio ore 21

Vaiano, 3 agosto 2026 – Un viaggio nella storia e nelle trasformazioni di uno dei paesaggi più caratteristici del territorio pratese. Mercoledì 5 agosto alle ore 21, il circolo ricreativo Arci Le Fornaci di Sofignano ospiterà l’incontro “Calvana di ieri, Calvana di oggi: i prati sommitali, i rimboschimenti, le trasformazioni del dopoguerra”, appuntamento conclusivo della rassegna estiva “Il paesaggio raccontato”.

La serata accompagnerà il pubblico alla scoperta dell’evoluzione della Calvana dal secondo dopoguerra a oggi. Al centro dell’incontro ci saranno i prati sommitali, le campagne di rimboschimento e i cambiamenti che nel corso dei decenni hanno modificato l’aspetto e l’utilizzo di questo territorio, conservandone al tempo stesso il grande valore naturalistico e identitario.

Dopo l’introduzione di Luisa Ciardi, della Fondazione Cdse, interverranno Federico Maetzke e Annalisa Marchi, in dialogo con Franco Calamai. L’incontro offrirà quindi una lettura a più voci della Calvana.

L’iniziativa chiude il programma 2026 de “Il paesaggio raccontato”, promosso dal Comune di Vaiano con la curatela scientifica della Fondazione Cdse. La rassegna ha accompagnato cittadini e visitatori tra passeggiate, incontri e approfondimenti dedicati a borghi, sentieri e luoghi della memoria del territorio comunale.

La partecipazione è libera.
Per informazioni: Fondazione Cdse, tel. 0574 942476 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, oppure info@fondazionecdse.it.


Per ricevere i comunicati stampa della Val Bisenzio, iscriviti al gruppo Whatsapp tramite questo link:
https://chat.whatsapp.com/Fmchy5mFh92GSqRByBmR7E

M.P.
Ufficio stampa Unione Comuni Val di Bisenzio

tel. 331-4686387
email: ufficiostampa@bisenzio.it

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio