onsiglio Comunale convocato per mercoledì 2 luglio 2026, alle ore 19.00 in prima convocazione e alle 19.15 in seconda.

Consiglio Comunale convocato per mercoledì 2 luglio 2026, alle ore 19.00 in prima convocazione e alle 19.15 in seconda.
La seduta si aprirà con le comunicazioni del sindaco e del presidente del Consiglio comunale, seguite dall’approvazione dei verbali delle sedute del 30 aprile e del 28 maggio 2026.
Tra i principali provvedimenti all’esame dell’assemblea:
la variazione di assestamento generale del bilancio di previsione 2025-2027;
la verifica del permanere degli equilibri del bilancio di previsione 2026-2028;
l’approvazione della nota integrativa n. 3 al Documento Unico di Programmazione (DUP) 2026-2028;
le modifiche al regolamento della tariffa corrispettiva (TARIC);
approvazione dello schema di accordo di distretto volto alla costituzione del “Distretto Biologico della Val d’Elsa”, relativo ad argomenti urgenti sopravvenuti.
Il Consiglio sarà inoltre chiamato a discutere tre ordini del giorno:
la proposta di valorizzazione del turismo lento con l’istituzione e il riconoscimento di una variante della Via Francigena nel territorio comunale, in raccordo con il tracciato di fondovalle;
l’impegno alla predisposizione di un regolamento comunale per il baratto amministrativo, quale strumento di inclusione sociale e di sostegno alle persone in difficoltà economica;
un ordine del giorno di solidarietà al popolo cubano e di condanna del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti.
All’ordine del giorno anche due mozioni:
una dedicata alla valorizzazione della memoria storica, con particolare riferimento al ruolo delle donne nella Resistenza e nella lotta di Liberazione a Certaldo;
una proposta di integrazione del Documento Unico di Programmazione con misure a sostegno delle giovani coppie, della crescita demografica e dell’autonomia delle nuove generazioni.
La seduta si concluderà con la discussione di due interrogazioni:
· la prima relativa alla gestione del servizio di pulizia dei bagni pubblici di Certaldo;
la seconda riguardante la rete fognaria e il depuratore di Sciano Bosco (Sciano 1).
Il Consiglio comunale è aperto alla partecipazione del pubblico.
La seduta sarà trasmessa in diretta streaming su: https://streaming.comune.certaldo.fi.it
e sul canale YouTube del Comune di Certaldo.
——————————————————
Ufficio Stampa Comune di Certaldo
mail: ufficiostampa@comune.certaldo.fi.it
mobile: 320 462 2134



