Fondazione Pistoia Musei | Il Palazzo che ricordiamo: raccolta pubblica di memorie sull’Antico Palazzo dei Vescovi
Il Palazzo che ricordiamo:
raccolta pubblica di memorie
sull’Antico Palazzo dei Vescovi
Pistoia Musei lancia un progetto di ricerca partecipata che invita i cittadini
a condividere ricordi, testimonianze e materiali legati alla storia del Palazzo
nel Novecento e nei primi anni Duemila
Pistoia, Antico Palazzo dei Vescovi, 1972. © Archivio Natale Rauty
Pistoia, 20 febbraio 2026 – Fondazione Pistoia Musei avvia Il Palazzo che ricordiamo, una raccolta pubblica di memorie dedicata all’Antico Palazzo dei Vescovi, in occasione del restauro e del riallestimento museale dell’edificio. Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Pistoia.
L’iniziativa invita tutte le persone che nel tempo hanno conosciuto, frequentato, lavorato o vissuto il Palazzo o le sue immediate vicinanze a condividere testimonianze, fotografie, documenti, filmati amatoriali, registrazioni audio, oggetti e ricordi personali legati alla sua storia e al rapporto con la città.
La raccolta si concentra in particolare sulle memorie del Novecento e dei primi anni Duemila, includendo la fase del primo grande restauro degli anni Settanta, e comprende ricordi legati sia alla vita pubblica sia a quella privata: cerimonie, mercati, spettacoli, manifestazioni, cantieri, trasformazioni urbane e momenti di vita quotidiana.
Un ruolo centrale è riservato alle testimonianze orali. Chi lo desidera potrà partecipare anche attraverso un’intervista: i racconti raccolti confluiranno in un archivio di memorie orali concepito come patrimonio condiviso della comunità, nel rispetto delle normative vigenti e delle buone pratiche della storia orale.
I materiali potranno essere consegnati entro il 1° giugno 2026, contattando Fondazione Pistoia Musei all’indirizzo ilpalazzochericordiamo@pistoiamusei.it, al telefono 0572 974267 o rivolgendosi alla biglietteria del Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi (dal mercoledì alla domenica, dalle 10 alle 18). Salvo diversi accordi, gli originali saranno restituiti dopo la riproduzione digitale.
Nei prossimi mesi Fondazione Pistoia Musei comunicherà gli sviluppi del progetto e le modalità di restituzione pubblica dei materiali raccolti.
COORDINAMENTO COMUNICAZIONE E UFFICIO STAMPA
comunicazione@pistoiamusei.it
Responsabile relazioni esterne e fundraising
Francesca Vannucci | francesca.vannucci@fondazionecaript.it | 0573 974228
Digital e social media
Rachele Buttelli | rachele.buttelli@fondazionecaript.it | 0573 974248
Ufficio stampa
CLP Relazioni Pubbliche
C.C. | clara.cervia@clp1968.it | M. 333 91 25 684 | T. 02.36755700 | www.clp1968.it


