ATTUALITÀ

DALLA STRISCIA DI GAZA ALL’ITALIA: UNA RETE DI SOLIDARIETÀ PER LA CURA DELLA PICCOLA ZAINA

DALLA STRISCIA DI GAZA ALL’ITALIA: UNA RETE DI SOLIDARIETÀ PER LA CURA DELLA PICCOLA ZAINA

È giunta in Italia, insieme al padre, Zaina, una bambina di quattro anni proveniente dalla Striscia di Gaza, che necessita di un delicato intervento chirurgico alla teca cranica in seguito alle gravi ferite riportate durante un bombardamento nel quale ha perso la madre e altri familiari.

La sua patologia era stata diagnosticata in Tunisia, da dove è stato avviato il percorso che ha portato alla presa in carico sanitaria in Italia. L’Ospedale Pediatrico Meyer ha accolto la richiesta di cura, rendendo possibile l’avvio dell’iter clinico necessario. In questo percorso, la bambina e il padre si sono appoggiati al Comitato di Vernio della Croce Rossa Italiana, che si è immediatamente attivato per sostenere la famiglia negli aspetti connessi all’accoglienza, raccogliendo attorno a sé una forte partecipazione della comunità della zona e di molte persone che stanno offrendo aiuto concreto.

Il Comitato Regionale della Toscana della Croce Rossa Italiana, grazie alla cooperazione internazionale regionale, ha supportato il Comitato di Vernio nelle operazioni di prima accoglienza e di sbarco della bambina e del padre, che già oggi affronteranno il primo ricovero.

«Questa vicenda ci ricorda quanto possa essere forte il Movimento della Croce Rossa, capace di attivarsi a ogni livello, dal contesto internazionale fino alla dimensione più piccola e preziosa delle nostre comunità locali. Il Comitato di Vernio, insieme alla sua comunità, dimostra ogni giorno che la solidarietà concreta nasce dalla vicinanza alle persone e si traduce in una rete capace di accogliere, proteggere e prendersi cura», ha dichiarato il Presidente Regionale Toscana della Croce Rossa Italiana Lorenzo Andreoni.

Il Comitato Regionale della Toscana della Croce Rossa Italiana ringrazia per la collaborazione il Comitato CRI di Bologna e Bologna Aeroporto che hanno facilitato le prime operazioni di sbarco.

 

CRI Comunicazione Toscana <comunicazione@toscana.cri.it>

 

Comunicazione esterna 
Comitato Regionale Toscana

Croce Rossa Italiana
Via dei Massoni 21 – Firenze

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio