ATTUALITÀ

Prevenzione malattie cardiovascolari e diabete. Come leggere le etichette nutrizionali. Con Asl, SdS e Università domani 2° incontro del progetto Jacardi

Come leggere le etichette nutrizionali

Dopo la Casa della Comunità Le Piagge, domani a Quaracchi secondo appuntamento dello studio-azione di JACARDI

Insieme Asl, SdS e Dipartimento di Scienze della Salute

 

Firenze – Dopo il primo incontro di giovedì 12 presso la Casa della Comunità Le Piagge (via dell’Osteria, 18), domani venerdì 20 sarà la volta del secondo appuntamento pubblico (dalle 17.30 alle 19.30) in programma presso la Libertas Quaracchi (via di Brozzi, 99), dal titolo “Dalla teoria all’azione per il benessere della donna. Come leggere le etichette nutrizionali e preparare velocemente pasti sani e veloci”.

Entrambi gli incontri aperti alla cittadinanza sono programmati nell’ambito del progetto JACARDI (Joint Action on Cardiovascular Diseases and Diabetes – https://www.dss.unifi.it/vp-324-jacardi.html), nato per prevenire le malattie cardiovascolari e il diabete attraverso la promozione di corretti stili di vita, nell’ambito del quale il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi di Firenze, con la Asl Toscana centro e la Società di Salute di Firenze, sta conducendo uno studio di ricerca-azione per promuovere la dieta mediterranea e l’attività fisica nelle donne di età compresa tra 45 e 70 anni.

 

Nella prima fase del progetto (ottobre-dicembre 2024), sono state reclutate 188 donne presso la Casa di Comunità Le Piagge. Dopo la raccolta dei primi dati, in successivi incontri con le donne i ricercatori hanno co-progettato le azioni da mettere in atto per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e del diabete. L’incontro “Alimentazione, attività fisica e benessere della donna. Prevenzione cardiovascolare e del diabete nella comunità”, condotto giovedì 12 presso la Casa della Comunità Le Piagge, è una delle azioni identificate.

 

L’incontro ha visto interventi da parte di numerosi specialisti per informare e sensibilizzare le donne alla prevenzione cardiovascolare e al diabete. Hanno aperto con i saluti istituzionali Chiara Lorini, responsabile delle progettualità dell’Università degli Studi di Firenze in JACARDI; Lorenzo Baggiani, Direttore Area Governo Servizi Territoriali, Asl Toscana centro e Giuditta Giunti, Direttrice Società della Salute di Firenze. La cardiologa ha approfondito i fattori di rischio e l’importanza di riconoscere i segnali precoci, mentre la diabetologa ha illustrato le strategie di prevenzione e il legame tra glicemia, alimentazione e movimento. La dietista ha offerto indicazioni pratiche ispirate alla dieta mediterranea. Si è poi riflettuto sul ruolo del quartiere come spazio di benessere e sull’importanza della relazione medico-paziente nella prevenzione. L’incontro ha previsto un momento di dialogo con le partecipanti, la presentazione dei servizi infermieristici e una visita guidata alla Casa della Comunità.

P.B.
Ufficio Stampa AUSL TOSCANA CENTRO
Tel. 055 6938215
cell.: 3346851158
Piazza S. Maria Nuova 1, Firenze
paola.baroni@uslcentro.toscana.it
www.uslcentro.toscana.it

socialb facebook instagram

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio