L’agnello pomarancino protagonista di un quattro mani a Theca Ristorante: Carmelo Giardina ospita Leandro Luppi

L’AGNELLO POMARANCINO, SIMBOLO DELLA BIODIVERSITÀ TOSCANA
UN QUATTRO MANI DEDICATO A THECA RISTORANTE TRA IL RESIDENT CHEF CARMELO GIARDINA E LO STELLATO LEANDRO LUPPI
Un prodotto di nicchia, un’eccellenza del territorio, tutelato dal Consorzio di riferimento e valorizzato da realtà proprio come il Ristorante Theca, che il 26 febbraio organizza un quattro mani tra lo chef resident Carmelo Giardina e il collega, socio Chic e una stella Michelin Leandro Luppi di La Vecchia Malcesine
Una razza originaria della provincia di Pisa, molto rustica, a proprio agio sui terreni collinari difficili. Quella dell’agnello pomarancino è una specie che avrebbe rischiato di essere dimenticata se non fosse stato per la volontà di realtà come il Consorzio dell’Agnello Pomarancino, impegnate a garantire la biodiversità toscana, e di realtà come il Ristorante Theca di Pomarance, che si fa ambassador sul proprio territorio di una tale eccellenza di nicchia.
È in questa attività costante di valorizzazione che rientra la serata evento del 26 febbraio: un esclusivo quattro mani tra il resident chef di Theca, Carmelo Giardina, e il collega Leandro Luppi, ristorante Vecchia Malcesine, una stella Michelin in provincia di Verona.
Un’occasione questa che non solo dà modo a Pomarancini, Toscani o a food lovers curiosi di approcciarsi a questo prodotto d’autore, ma che riesce a raccontare un prodotto di qualità anche ai cuochi membri di associazioni come Chic, che supporta l’evento.
“La territorialità è al centro del nostro progetto, Theca. Una realtà che nasce con la volontà di raccontare il fine dining ai Pomarancini, ma anche e soprattutto per raccontare in maniera valorizzante e personale la nostra bella Regione, con tutte le sue peculiarità in primis gastronomiche”, spiega Cesare Dell’Omo, titolare del ristorante Theca a Pomarance.
“Questa serata ha proprio questo scopo: presentare l’agnello pomarancino ai nostri clienti e a chiunque sia appassionato di alta ristorazione. Con il supporto del Distretto Rurale e Biologico della Val di Cecina e con la collaborazione di Chic – Charming Italian Chef, di cui sia Leandro che Carmelo fanno parte, abbiamo realizzato un menù che dall’inizio alla fine mette al centro questa eccellenza, che in questo periodo è proprio nella sua stagione migliore”.
Sono pochi i capi di agnello pomarancino, non lo si trova nella grande distribuzione: è necessario recarsi dall’allevatore, ma soprattutto bisogna conoscerlo. Il 26 febbraio Theca, con Leandro Luppi, racconteranno una storia nota a pochi ma meritevole di essere conosciuta da molti.
Il quattro mani tra i due chef, entrambi membri di Chic – Charming Italian Chef, metterà al centro proprio l’agnello pomarancino e la sua versatilità nel piatto. Ad aprire le danze sarà lo chef ospite, con Agnello, mozzarella e lampone. Il secondo antipasto è a firma di Carmelo Giardina, un Capocollo di agnello e verdure invernali. Il primo tra i primi piatti, Risotto con finanziera di agnello, limone e topinambur, è firmato dal resident di Theca, mentre a seguire il Raviolo di agnello con ‘nduja sarà preparato dalla mano premiata di Leandro Luppi.
Agnello alla cacciatora, il main course, è l’ultima delle proposte di Carmelo Giardina, mentre la dolce conclusione sarà affidata allo chef de La Vecchia Malcesine, una Fake apple.
La serata è aperta al pubblico su prenotazione, chiamando o scrivendo al Ristorante Theca. Il costo della serata per il pubblico è di 90 euro, compreso l’abbinamento vini.
La cena evento è organizzata dal Ristorante Theca con la collaborazione di Chic – Charming Italian Chef e del Distretto Rurale e Biologico della Val di Cecina.
aromi.group
info@aromi.group | +39 045 7111 622





