TERRITORIO

Vaiano affida in house i servizi cimiteriali a Consiag Servizi Comuni

Vaiano affida in house i servizi cimiteriali a Consiag Servizi Comuni

Approvata dal Consiglio comunale la nuova gestione quinquennale: più manutenzione, un unico punto di accesso per le pratiche e recupero delle concessioni scadute, servizio di custodia nel cimitero del capoluogo

Vaiano, 17 febbraio 2026 – Il consiglio comunale dello scorso 12 febbraio ha approvato l’affidamento in house a Consiag Servizi Comuni Srl della gestione dei servizi cimiteriali del Comune di Vaiano.Consiag Servizi Comuni è una società interamente pubblica, di cui il Comune di Vaiano è socio e sulla quale esercita il cosiddetto “controllo analogo”, ovvero una forma di vigilanza equivalente a quella esercitata sui servizi gestiti direttamente dall’ente. L’affidamento in house consente dunque di mantenere in capo al Comune il livello decisionale sul servizio e sulle tariffe, garantendo al tempo stesso una riorganizzazione strutturata e più efficace.

«Abbiamo ereditato un servizio con evidenti elementi di sproporzione tra risorse umane impiegate e la necessità di riportare lo stesso a livelli accettabili di cura e decoro – dichiara la sindaca Francesca Vivarelli –. Sei cimiteri con un solo operaio addetto e un amministrativo part-time per le pratiche, criticità manutentive accumulate nel tempo e quasi mille concessioni scadute e non rinnovate. Di fronte a queste condizioni avevamo due possibilità: restare fermi su un modello organizzativo inadeguato oppure cambiare strada. Abbiamo deciso di cambiare strada, dopo un’accurata analisi dei dati e delle possibilità praticabili. Con questa scelta, l’amministrazione comunale punta a rafforzare la qualità del servizio e a garantire maggiore efficienza e decoro in luoghi particolarmente sensibili per la comunità».

La scelta dell’affidamento in house tiene conto anche dei vincoli normativi: i limiti alle assunzioni non consentono di potenziare in tempi brevi l’organico comunale, né le risorse destinate al servizio possono essere automaticamente trasformate in nuove assunzioni. Inoltre, una gestione interamente in economia richiederebbe l’acquisto di mezzi adeguati e un numero di dipendenti superiore a quello attualmente disponibile.

Il nuovo assetto prevede un unico punto di accesso per le pratiche burocratiche presso il cimitero del capoluogo, attivo 36 ore settimanali, il servizio di custodia nello stesso cimitero, la manutenzione ordinaria e la cura di tutti e sei i cimiteri comunali, la gestione delle concessioni, delle sepolture, delle esumazioni ed estumulazioni, il recupero delle concessioni scadute e la possibilità di eseguire anche alcune opere di manutenzione straordinaria.

L’affidamento ha durata quinquennale. Il costo annuo del servizio è pari a 175mila euro oltre Iva, a fronte di una stima di oltre 196mila euro per una gestione diretta in economia, cifra che non comprende il servizio di accoglienza e custodia al cimitero del capoluogo. I costi indicati non tengono conto delle entrate derivanti dalle tariffe e dal recupero delle concessioni arretrate.

———-
Per ricevere i comunicati stampa della Val Bisenzio, iscriviti al gruppo Whatsapp tramite questo link:
https://chat.whatsapp.com/Fmchy5mFh92GSqRByBmR7E

Monica Pieraccini
Ufficio stampa Unione Comuni Val di Bisenzio

tel. 331-4686387
email: ufficiostampa@bisenzio.it

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio