“Le ragioni del SÌ e del NO”. Martedì 17 febbraio, Teatro di Fiesole, dibattito pubblico sul Referendum del 22 e 23 marzo 2026
“Le ragioni del SÌ e del NO”. Martedì 17 febbraio, Teatro di Fiesole, dibattito pubblico sul Referendum del 22 e 23 marzo 2026
.
Per un confronto pubblico e plurale in vista del Referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati, l’appuntamento è martedì 17 febbraio, dalle ore 17 alle 19, presso il Teatro di Fiesole (Largo Piero Farulli, 1). con l’iniziativa dal titolo “Le ragioni del SÌ e del NO”. L’incontro nasce per offrire ai cittadini uno spazio di approfondimento serio, equilibrato e accessibile su un tema di particolare rilievo istituzionale, che tocca l’assetto della giustizia e l’equilibrio tra i poteri dello Stato. L’intento ultimo, quindi, è di favorire una partecipazione consapevole al voto referendario, promuovendo il dialogo tra posizioni diverse nel rispetto dei principi democratici.
A condurre il dibattito saranno Cesara Buonamici, direttore ad personam TG5, e Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera.
Per le ragioni del SÌ interverranno: l’On. Antonio Di Pietro, già Pubblico Ministero del Pool “Mani Pulite” di Milano; l’On. Sara Kelany, avvocato; il Dott. Luigi Salvato, già Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione.
Per le ragioni del NO interverranno: il Prof. Tomaso Montanari, Rettore Università per stranieri di Siena; il Dott. Giovanni Salvi, già Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione; il Prof. Roberto Zaccaria, costituzionalista.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Con questa iniziativa si mette a disposizione della comunità un’occasione di confronto alto e pluralista su una scelta che riguarda il futuro dell’ordinamento democratico e si conferma il proprio impegno a favore della qualità del dibattito pubblico e della partecipazione civica.
Ufficio stampa Comune di Fiesole, tel. 0555961319
Fiesole, 11 febbraio 2026


