FIORENTINA 2025/2026

Fiorentina vs Torino 2-2

Il Torino va in vantaggio nel primo tempo. Ad inizio ripresa la fiorentina va in vantaggio con Solomon e Kean, ma Maripan nel tempo di recupero pareggia.

Nella Fiorentina torna Kean dal primo minuto. Baroni schiera la sua squadra con il 3-5-2 mentre Vanoli gli risponde con il 4-3-3, inserendo Solomon e Brescianini sin dall’inizio.

La partita si presenta aperta e dinamica sin dall’inizio. Dopo 5 minuti è la viola che ha la prima occasione con Kean da calcio d’angolo. Gli risponde Adams in ripartenza ma che Parisi riesce a deviare.
Ancora una grande occasione per Kean che nasce da una verticalizzazione di Fagioli, ma che però calcia troppo in alto. La Fiorentina, con l’inserimento di Kean, punta alla profondità mentre il Torino punta sull’ampiezza con i due esterni Lazaro e Obrador che stanno sempre molto alti, oltre che sulle sortite di Ilkhan.
Al 26′ arriva il gol del Torino con Casadei che di testa centra la rete il traversone di Ilkhan, anche se Dodò lo tiene in gioco.
La Viola prova subito a pareggiare: due volte con Brescianini, con Mandragora, Gudmundsson, Kean e Comuzzo, ma Paleari si mostra inissidabile agliattacchi.

Finale primo tempo Fiorentina 0 Torino 1.

Ad inizio ripresa mister Baroni deve far uscire Obrador per un problema al polpaccio mentre mister Vanoli fa subentrare Harrison a Gudmundsson, probabilmente il più attivo. Questo cambio comporta lo spostamento di Solomon a sinistra, trovando più spazi sulla corsia mancina. Infatti arriva il pari per la Viola. Al 6′ Gineitis perde palla ma viene recuperata da Mandragora permettendo a Solomon di far partire un gran tiro che va sd infilarsi nel sette. Di lì a poco arriva il raddoppio di Kean (su assiste di Harrison) che , anticipando Maripan, scarica il destro alle spalle di Paleari.

A questo punto mister Baroni toglie Ilkhan per Anjorin. Il Torino non si arrende ma la Viola forse si chiude troppo dietro. Il Toro sfiora il gol a 5 minuti dalla fine con il neo entrato Zapata su cui interviene De Gea con i piedi, probabilmente la prima parata importante della serata. Ma non finisce qui ….perchè il gol per il Toro arriva nei minuti di recupero quando su, punizione di Gineitis, Maripan è molto bravo ad anticipare tutti.

Risultato finale: Fiorentina 2 Torino 2.

Fiorentina (4-1-4-1): De Gea; Dodo, Pongracic, Comuzzo, Parisi; Fagioli; Solomon (85′ L. Ranieri), Mandragora (73′ Fabbian), Brescianini, (73′ Ndour) Gudmundsson (48′ Harrison); Kean (85′ Piccoli).

All.: Vanoli.

Torino (3-5-2): Paleari; Marianucci, Coco, Maripan; Lazaro (68′ Aboukhlal), Gineitis, Ilkhan (58′ Anjorin), Casadei, Obrador (46′ Pedersen); Adams (83′ Zapata), Kulenovic (58′ Gio. Simeone).

All.: Baroni.

Arbitro: Andrea Colombo di Como.ù


Gol: 28′ Casadei (T), 51′ Solomon (F), 57′ Kean (F), 90’+4 Maripan (T).
Assist: Ilkhan (T, 0-1), Mandragora (F, 1-1), Harrison (F, 2-1), Gineitis (T, 2-2).
Note – Recupero: 1+7. Ammoniti: Lazaro, Dodo, Maripan, Marianucci, Gineitis, l’allenatore del Torino Baroni, l’allenatore della Fiorentina Vanoli, Comuzzo, Aboukhlal.ùù

Franca Ciari Matteoli

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio