Carnevale Vaianese 2026: doppio appuntamento l’8 e il 15 febbraio per la 42esima edizione

Carnevale Vaianese 2026: doppio appuntamento l’8 e il 15 febbraio per la 42esima edizione
Vaiano, 6 febbraio 2026 – E’ stata presentata stamani in Comune la 42esima edizione del Carnevale Vaianese al via domenica 8 febbraio e con un secondo appuntamento fissato per domenica 15 febbraio. L’evento è organizzato dall’Associazione Carnevale con la collaborazione dell’Amministrazione comunale e la partecipazione dell’Associazione e del circolo di Sofignano e della scuola dell’infanzia dell’Ics Bartolini. Novità di quest’anno il ritorno della sfilata dei gruppi mascherati, tra cui quelli dedicati a Pacman e alle api, che partiranno, con inizio alle 14.30, dalla Pasticceria Cappelli. il corteo proseguirà lungo via Braga per concludersi in piazza del Comune, dove sarà posizionato il carro allegorico realizzato dall’Associazione Carnevale Vaianese, che farà da cornice alla festa. L’ingresso è libero. Insieme alla sfilata, la festa sarà animata da musica, balli, spettacoli di magia e bolle di sapone, oltre alla presenza di uno stand di pasta fritta e dei dolci tipici del carnevale a cura dell’associazione Sofignano.
Alla sfilata parteciperà anche la banda di Luicciana. Alla presentazione del Carnevale Vaianese 2026 sono intervenuti l’assessore Chiara Martini, Tiziana Lopez, volontaria del circolo di Sofignano, il presidente dell’Associazione Carnevale Stefano Borri e Franco Mengoni, dell’Associazione Sofignano.
«Siamo contenti di aver contribuito insieme all’Associazione Carnevale, che resta il punto di riferimento imprescindibile per questo evento della nostra tradizione di comunità, a ricreare una rete di collaborazioni intorno all’organizzazione del Carnevale. Fare volontariato e impegnarsi per la collettività non è facile in un momento in cui spesso prevale l’individualismo. A Vaiano – afferma la sindaca Francesca Vivarelli – la risposta e la disponibilità di associazioni e cittadini dimostra che si può reagire alle difficoltà e invertire la tendenza. Per questo esprimo la gratitudine dell’Amministrazione comunale ai volontari dell’Associazione Carnevale e a tutti coloro che si sono impegnati per questa grande festa di comunità».
«Il Carnevale Vaianese è molto più di una festa: è un momento collettivo che parla di partecipazione, di legami sociali e di identità condivisa. Il Carnevale è una festa ricca di storia, colori e tradizioni, che appartiene a tutta la comunità ed è capace di unire generazioni diverse, dai più piccoli agli adulti, in uno spazio di incontro, creatività e gioia. Mantenere vive le tradizioni popolari significa custodire la memoria collettiva e trasmettere valori di solidarietà, inclusione e partecipazione. Il Carnevale è una di queste tradizioni: si rinnova nel tempo senza perdere il suo significato profondo, diventando occasione di crescita culturale e sociale per tutta la cittadinanza. In un tempo in cui il senso di comunità va coltivato e difeso, iniziative come questa dimostrano quanto la collaborazione e il volontariato siano fondamentali per tenere vivo il nostro tessuto sociale», afferma l’assessora alla Promozione del territorio e alla Socialità Chiara Martini.
Per consentire lo svolgimento dell’iniziativa, nella giornata di domenica 8 febbraio, dalle 12 alle 19, saranno chiuse al traffico via Braga, dall’intersezione della statale fino a via Fratelli Rosselli, piazza del Comune, via Cavallotti e via Corona. Il Carnevale Vaianese tornerà domenica 15 febbraio con il secondo appuntamento, sempre a partire dalle 14.30.
—
Per ricevere i comunicati stampa della Val Bisenzio, iscriviti al gruppo Whatsapp tramite questo link:
https://chat.whatsapp.com/Fmchy5mFh92GSqRByBmR7E
M.P.
Ufficio stampa Unione Comuni Val di Bisenzio
tel. 331-4686387
email: ufficiostampa@bisenzio.it


