Europa-America, andata e ritorno con il pianista Massimo Giuseppe Bianchi al Lyceum

Europa-America, andata e ritorno con il pianista Massimo Giuseppe Bianchi al Lyceum
Lunedì 9 febbraio alle 18
Palazzo Adami Lami (Lungarno Guicciardini, 17 – Firenze)
Firenze, 6 febbraio 2026 – Un itinerario musicale che attraversa due continenti e oltre due secoli di storia, dall’Europa di Bach al jazz sinfonico di Gershwin: è il viaggio proposto dal pianista Massimo Giuseppe Bianchi, protagonista del concerto in programma lunedì 9 febbraio alle 18 al Lyceum Club Internazionale di Firenze, a Palazzo Adami Lami.
L’iniziativa, sostenuta da Fondazione CR Firenze e Centrica – Imagine more e realizzata in collaborazione con Amici della Musica Firenze, si apre tra Germania e Francia con la trascrizione firmata Alfred Cortot di un Arioso di Johann Sebastian Bach, ponte ideale tra rigore barocco e sensibilità novecentesca. Seconda tappa in Italia con la Sonatina op. 28, scritta nel 1916 da Alfredo Casella, cui seguirà la quasi coeva Sonatina di Béla Bartók, costruita su melodie popolari rumene. Il percorso approda quindi in Francia con il Nocturne n. 4 op. 36 di Gabriel Fauré, per poi aprirsi al caleidoscopio musicale americano e alla fusione tra jazz e musica sinfonica che George Gershwin realizzò nel 1924 nella Rhapsody in Blue. La meta finale riporta a Parigi, agli esordi compositivi del giovane Claude Debussy, con tre pagine del 1890, scritte all’indomani del ritorno dal soggiorno romano a Villa Medici: la cantabilità e la trasparenza della Valse romantique e della Ballade, fino alla solarità e ai ritmi mediterranei della Danse (Tarantelle styrienne).
Allievo di maestri come Bruno Canino, il Trio di Trieste e Franco Rossi, Massimo Giuseppe Bianchi vanta collaborazioni con musicisti del calibro dell’Aron Quartett, Antonio Ballista, Francesca Dego ed Enrico Pieranunzi. La sua intensa attività concertistica lo ha portato a esibirsi su alcuni dei più prestigiosi palcoscenici nazionali e internazionali, tra cui la Tonhalle di Zurigo, il Parco della Musica di Roma, la Fondazione La Società dei Concerti e la Società del Quartetto di Milano, il Viotti Festival di Vercelli, “Settembre Musica” di Torino, La Verdi di Milano, gli Haller Bach-Tage di Halle, lo Schloss Laudon Kammermusik Festival di Vienna, l’Accademia Filarmonica Romana e I Concerti del Quirinale di Rai Radio3. Accanto all’attività performativa, è protagonista di numerose incisioni discografiche, cura seminari di approfondimento e ricopre il ruolo di direttore artistico di diverse stagioni musicali; da oltre dieci anni è docente presso la Nuova Accademia – Studio Filosofico Domenicano di Bologna.
Ingresso libero, con prenotazione all’indirizzo sezionemusicalyceum@gmail.com, fino a esaurimento dei posti disponibili.
—
L.C.
Headline Giornalisti
3459046327


