CULTURA

ALL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE AL VIA LE CELEBRAZIONI DEL DARWIN DAY

ALL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE AL VIA LE CELEBRAZIONI DEL DARWIN DAY

 

Il Sistema Museale dell’Università degli Studi di Firenze celebra in questo mese di febbraio il “Darwin Day” 2026 con visite guidate al patrimonio museale d’Ateneo, oltre a mostre e conferenze tenute da esperti e docenti. In occasione dell’ anniversario di nascita del celebre scienziato britannico membro della Royal Society Charles R. Darwin (12 febbraio 1809), e’ proposta al pubblico un’intensa programmazione che per due giornate consecutive sara’ incentrata su alcune problematiche ancora d’attualita’, in primis, le migrazioni umane e le esplorazioni scientifiche. Per omaggiare Charles Robert Darwin (1809-1882), naturalista, biologo e geologo, celeberrimo autore dell’Origine della Specie (opera del 24/11/1859), focus della programmazione sara’ la Lectio tenuta dallo studioso prof. Guido Barbujani.

Qua di seguito pubblichiamo il programma delle due giornate. Inaugurata giovedì 12 febbraio 2026 (dalle ore 10), la manifestazione culturale ha luogo presso l’Aula Magna del Rettorato, piazza San Marco, con ingresso aperti a tutti fino ad esaurimento posti. Nella mattinata intervengono fra gli altri la Rettrice Unifi Alessandra Petrucci e il Presidente del Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Firenze prof. David Caramelli.

La giornata del 13/02/2026 prosegue con una conferenza svolta dal prof. Guido Barbujani : “Homo Sapiens, una specie migrante” : questo evento viene trasmesso in streaming dalle ore 10,30 su youtube all’indirizzo seguente www.youtube.com/user/unifirenze.

Nel pomeriggio, dalle ore 15,30 in poi, hanno luogo alcuni eventi e incontri all’Orto Botanico di via Pier Antonio Micheli, 3, e in tale location sono proposte al pubblico interessato visite guidate alle serre del prestigioso orto. Dalle ore 17, ritrovo all’ingresso del cortile esterno situato in via Giorgio La Pira 4 : in questa sede e’ richiesta la prenotazione per poter partecipare all’iniziativa su tematiche specificatamente dedicate all’evoluzione delle esplorazioni e ad altri incontri culturali che avranno luogo presso l’Erbario. Il giorno seguente, venerdì 13 febbraio 2026, segnaliamo che dalle ore 17 e poi dalle ore 18, sono organizzate ulteriori iniziative con speciali visite aperte al pubblico presso il Museo La Specola situato in via Romana 17 (prenotazione necessaria). Le visite guidate sono promosse con i curatori dell’iniziativa alla Mostra “Nelle foreste di Borneo. Viaggio di Odoardo Beccari nelle terre del Ragià Bianco”, che allestita presso la Specola è dedicata al fantastico viaggio esplorativo dello scienziato italiano Odoardo Beccari (1843-1920).

by Cristina Fontanelli – Web Journalist

Per maggiori informazioni sui programmi svolti dall’Ateneo fiorentino in occasione del DARWIN DAY 2026 e’ possibile consultare il Sito dedicato www.sma.unifi.it.

 

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio