EMPOLI 2025/2026

Empoli vs Sudtirol 0-1Un solo tiro del Sudtirol: un colpo testa di Pecorino.

L’Empoli perde la gara con il Sudtirol nel proprio stadio, pur essendo reduce dalla vittoria esterna con il Cesena che aveva stimolato pensieri positivi in visione prospettica ai fini di ambizioni inerenti obiettivi di classifica un  pò ambiziosi, ma stimolanti. Il Sudtirol, allenato da mister Castori, è venuto ad Empoli per cercare punti per poter prendere le distanze dalla zona play-out.

Da segnalare, prima della gara, il riconoscimento a Nicolas Hass per le sue 100 presenze in azzurro. Prima del fischio d’inizio è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare il Presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, scomparso nella notte a  New York.

La gara tra Empoli e Sudtirol inizia subito a ritmi bassi dove nessuna delle due da segni di vita senza conferire efficacia al proprio gioco, tanto che le insidie arrivano dai calci d’angolo. Ed infatti il Sudtirol passa in vantaggio su calcio d’angolo alla metà del primo tempo. Casiraghi fa partire il cross dalla bandierina di destra su cui si avventa Pecorino annullando sia Lovato che Moruzzi, spedendo la palla alle spalle di Fulignati.

L’Empoli accusa il colpo accusando una certa difficoltà a muoversi con fluidità tanto da registrare un solo tiro da fuori, quello di Cesay e qualche scorribanda  di Elia sulla parte destra, ma che rimane fine  a se stessa, senza produrre alcun effetto. Il primo tempo si chiude con il vantaggio del Sudtirol ma soprattutto con l’Empoli “non pervenuta”.

Risultato finale primo tempo: Empoli 1 Sudtirol 1

In avvio di  ripresa i ragazzi di Dionisi sembrano maggior consapevoli del come affrontare la gara con il Sudtirol riuscendo ad essere più assidui nell’area di rigore difesa dal portiere Adamonis. Mister Dionisi, a questo punto della partita , ritiene opportuno fare dei cambiamenti: fa subentrare Ignacchiti per Hass, non molto incisivo, e Shpendi per Ceesay. L’Empoli si dimostra più efficace, creando delle difficoltà alla squadra di Castori, soprattutto nelle ripartenze. L’azione pericolosa dell’Empoli arriva al 20′ di cui si rende protagonista Guarino con un colpo di testa che Adamonis riesce a respingere, anche se in modo non perfetto ma che  annulla il pericolo alla sua porta.

Per tuto il secondo tempo lo  scenario non cambia: l’Empoli che attacca e gli ospiti che si esibiscono in ripartenze ma a prevalere, in negativo, è  la fase offensiva dell’Empoli, piuttosto improduttiva.  Viene inserito  Popov al posto di Ilie (un po’ evanescente) ed è proprio a Popov che capita l’occasione per ristabilire l’equilibrio nella gara sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma non riesce a centrare la porta. I padroni di casa ci provano anche nella fase finale, spesso interdetti dal muro difensivo creato dal fortino altoatesino.

Risultato finale: Empoli 0 Sudtirol 1

L’Empoli esce sconfitto dallo suo stadio, di fronte al proprio pubblico e con la Maratona che esibisce gli striscioni al contrario per protesta per i 18 daspo per la gara Empoli- Roma, giocata nello scorso campionato e che nella prossima gara dovrà affrontare la Carrarese in trasferta senza il proprio pubblico, per motivi di sicurezza.

E’ bastato un solo tiro di testa di Pecorino, una difesa coriacea e cinica del Sudtirol per negare un risultato positivo all’Empoli  che, se avesse lo avesse ottenuto,  avrebbe dato  continuità ai risultati, una variabile molto importante per acquisire la consapevolezza che forse le  aspettative per gli obiettivi futuribili, in special modo  la loro realizzazione, non sarebbero una chimera.

 

MARCATORI E. Pecorino 24’ (S)

EMPOLI (3-4-2-1) Fulignati, G. Guaridno, M. Lovato, N. Obaretin, S. Elia dal 71’ T. Ebuehi), N. Haas (dal 59’ L. Ignacchiti), A. Ghion (dal 71’ D. Degli innocenti), B. Moruzzi, R. Ilie (dal 80’ B. Popov), J. Ceesay (dal 59’ S. Shpendi), M. Nasti

All. A. Dionisi

SUDTIROL (3-5-2) M. Adamonis, H. El Kaouakibi, R. Kofler, F. Veseli, S. Molina, F. Tait (dal 62’ M. Frigerio), S. Tronchin, D. Casiraghi (dal 62’ D. Crnigoj), K. Zedadka (Dal 74’ S. Davi), S. Merkaj (dal 68’ S. Verdi), E. Pecorino (dal 62’ R. Odogwu)

All. F. Castori

NOTE: Ammoniti: K. Zedadka 18’ (S) S. Merkaj 45’ (S) S. Tronchin 87’ (S); Calci d’angolo: 8-4; Recupero: 1’ p.t. / 5’ s.t.

ARBTITRO: Kevin Bonacina sez. Bergamo

 

 

Franca Ciari Matteoli

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio