CULTURA

Vaiano celebra la poesia: sabato 17 gennaio la presentazione di “Venti di Passione” di Andrea Neri

Vaiano celebra la poesia: sabato 17 gennaio la presentazione di “Venti di Passione” di Andrea Neri

Vaiano, 15 gennaio 2026 – Sabato 17 gennaio alle ore 16, nella Badia di Vaiano, l’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione culturale Bruno Gucci, presenta il volume di poesie Venti di Passione di Andrea Neri.
Nel corso dell’iniziativa sono previste letture di alcuni versi tratti dal volume, a cura di Gaia Spinelli. Dialogherà con l’autore Rossella Certini, professoressa associata di pedagogia generale e sociale dell’Università degli Studi di Firenze.

Andrea Neri, nato a Prato il 7 gennaio 1959, vive a Vaiano e lavora nell’azienda di famiglia. Ex sportivo agonista in varie discipline, è appassionato di poesia fin da giovane e scrive opere poetiche da oltre quarant’anni. Venti di Passione è il suo secondo libro e segue la raccolta Pensieri d’amore nel tempo che fugge, pubblicata da Aletti Editore nel 2023.
La nuova raccolta è interamente dedicata al tema della passione, intesa come forza che accompagna e attraversa l’esistenza: passione per una persona amata, per lo sport, per un’attività o un semplice passatempo. Nei testi emerge una riflessione intensa e personale sul valore della passione come motore della vita, capace di rendere resilienti, instancabili e profondamente vivi. «Essere appassionati – scrive l’autore nell’introduzione – ci porta ad amare quello che facciamo e a non sentire il peso dei sacrifici».

«È motivo di orgoglio e di soddisfazione presentare insieme all’associazione Bruno Gucci l’ultimo lavoro poetico del nostro concittadino Andrea Neri. Uno degli obiettivi dell’amministrazione è quello di valorizzare il lavoro e le esperienze creative che nascono e si concretizzano nella nostra comunità. Ad Andrea Neri il ringraziamento per averci reso partecipi e di averci voluto al suo fianco nell’occasione della presentazione del suo ultimo lavoro», dichiara la sindaca Francesca Vivarelli.
L’ingresso all’evento è libero.
Per ricevere i comunicati stampa della Val Bisenzio, iscriviti al gruppo Whatsapp tramite questo link:
https://chat.whatsapp.com/Fmchy5mFh92GSqRByBmR7E

M.P.

Ufficio stampa Unione Comuni Val di Bisenzio

tel. 331-4686387
email: ufficiostampa@bisenzio.it

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio