PIETRASANTA “CONQUISTA” IL PUBBLICO DIGITALE

Pietrasanta “conquista” il pubblico digitale
Campagne influencer, rubriche settimanali con focus su cultura e turismo, una costante comunicazione con la comunità artistica nazionale e internazionale. Sono state queste, le tre “leve” che hanno fatto letteralmente volare i canali social del Comune di Pietrasanta nell’anno appena trascorso, una strategia integrata che ha alimentato la “reputazione” online della “Piccola Atene” e che, guardando ai primi dati sulle presenze del 2025 nelle principali sedi museali cittadine, trova anche un riscontro “fisico”: “Da gennaio a ottobre – conferma il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti, che ha anche la delega alla comunicazione – abbiamo contato circa 101.500 ingressi, quasi pareggiando i 105 mila dell’intera annualità 2024. Le campagne di comunicazione legate allo sviluppo della web app del Parco Scultura e, soprattutto, alla candidatura di Pietrasanta a Capitale italiana dell’arte contemporanea, da un lato ci hanno offerto nuovi spazi di visibilità, dall’altro incoraggiato a sperimentare anche strade differenti, nel vastissimo comparto della comunicazione integrata, che si sono rivelate giuste per la nostra realtà. Ora dobbiamo consolidare questi risultati che non sono numeri fini a se stessi ma occasioni di promozione concreta del territorio”.
Tutti gli indicatori restituiti dalla piattaforma multi-service Meta, per i canali istituzionali aperti su Facebook e Instagram, puntano nella stessa direzione: i contenuti “postati” dall’ente, infatti, non solo sono stati visti centinaia di migliaia di volte ma hanno innescato un circuito d’interesse positivo, tanto da spingere tantissimi utenti che prima non seguivano i due canali ad approfondire i contenuti intercettati, interagire e, alla fine, rendersi “follower” per restare aggiornati su iniziative e curiosità. Rispetto al 2024, la pagina Facebook del Comune ha incrementato il suo pubblico del 129% raggiungendo quota 57.554 follower (dati a martedì 13 gennaio). I contenuti sono stati visti 12,4 milioni di volte, con una percentuale rilevante (44,45%) di visualizzazioni da parte di chi, fino a quel momento, non seguiva la pagina; il numero di visite (411.442, +3,5 rispetto al 2024) continua a crescere da tre anni come pure quello delle interazioni degli utenti (130.228, +33,4%) con i contenuti pubblicati, siano rubriche fisse, come quella dedicata agli “Itinerari nell’arte” con la web app del Parco Scultura, siano notizie più “di servizio”.
Il canale Instagram Pietrasantacittadarte, dal 2022 riservato alla promozione del territorio, conta oggi 10.576 follower, 2259 in più rispetto al 2024. Qui le visualizzazioni sono state oltre 725 mila, con un valore molto significativo sul coinvolgimento della comunità: più di 1 utente su 5 ha voluto interagire con like, commenti o condivisioni, confermando come la strategia dei contenuti non solo abbia aumentato la visibilità ma stimolato una partecipazione più attiva, attestando il profilo a un livello di efficacia più alto, in proporzione alla dimensione della community, rispetto a competitor come Firenze, Lucca, Pisa e Forte dei Marmi. In crescita anche la presenza “internazionale”: è salita dal 5 al 7,7%, infatti, la percentuale complessiva di pubblico fidelizzato da Stati Uniti, Germania, Regno Unito, Brasile, Paesi Bassi, Svizzera, Polonia e Belgio.
G.M.

0584.795213



