FIORENTINA 2025/2026

Fiorentina vs Hellas Verona 1-2 Al 94′ il gol della vittoria dell’Hellas Verona

La Fiorentina perde la gara con il Verona nel finale davanti a quasi 21.000 tifosi, una sfida dal sapore quasi di sfida salvezza subendo il gol al 94′. Una sconfitta che fa stare male perché un risultato positivo avrebbe liberato la mente dai cattivi pensieri, anche perché la Viola non è una squadra costruita per raggiungere la salvezza ma per ben  altro e questo è un guaio perché se tutto l’ambiente non si compatta, pensando solo al fatto che ogni gara è una finale e che i risultati che si ottengono con le squadre di terza fascia ,che hanno un piede nella massima serie ed uno uno in quella cadetta, possono determinare un campionato, allora la Viola potrebbe avere qualche problema ; nonostante il fatto che ci siano ancora molte gare da giocare .

La Fiorentina approccia la gara in modo giusto,  da padrona del campo, anche se il Verona si impegna sin da subito a togliere le certezze. Dopo appena cinque minuti Bernede prende in pieno la traversa che fa da preludio all’andamento di gioco che ha caratterizzato tutto il primo tempo dove gli scaligeri si mostrano molto pericolosi in fase di ripartenza, anche se il pressing viola non è da meno. Ma la Fiorentina riesce a costruire delle opportunità ma nello stesso tempo le vanifica. Kean si trova a tu per tu con Montipò e non succede nulla, un’altra occasione capita a Mandragora dove Montipò risponde presente e Gudmundsson si perde nei meandri dell’ultimo passaggio.

Al 42′ arriva il vantaggio del Verona: su una ripartenza perfetta Orban brucia Ranieri sorprendendo De Gea sul primo palo. Questo gol si può riassumere in una disattenzione, pagata cara. Bordata di fischi dagli spalti .

Finale primo tempo: Fiorentina 0 Verona 1

Nella ripresa si vede solo la Viola, più offensiva e pressante nella metà campo dell’Hellas. Montipò si esibisce in una serie di parate, una traversa di Ranieri, molte opportunità per Kean e non solo. Al 69′ arriva il gol della Fiorentina o meglio autogol di Nunez dopo una conclusione di Kean. Il Franchi riacquista la sua voce.

La Viola sfiora in vantaggio con Gudmundsson in contropiede ma si ripresenta il problema ultimo passaggio e la partita rimane aperta per entrambe le squadre. Il tempo passa, finisce il tempo regolamentare, cominciano i tempi di recupero e ormai aleggia la sensazione che quel punto finalmente muoverà la magra classifica della Viola. Ma al  94′ avviene il ribaltone con il cambio di scenario che annulla ogni certezza perchè  Bernede riesce a tenere in campo un pallone che pareva perso servendo Orban su cui De Gea non può niente.

 

Risultato finale: Fiorentina 1 Verona 2

 

FIORENTINA-HELLAS VERONA 1-2
RetI: 42′ Orban, 69′ Nunez (AU), 90’+3′ Orban

FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Comuzzo, Ranieri (dal 62′ Fortini); Dodo (dall’87’ Viti), Mandragora (dal 62′ Richardson), Fagioli (dall’87’ Ndour), Sohm (dal 69′ Dzeko), Parisi; Gudmundsson, Kean
A disposizione: Lazzerini, Martinelli, Nicolussi Caviglia, Mari, Kouadio, Piccoli, Kouame
Allenatore: Paolo Vanoli

HELLAS VERONA (3-5-2): Montipò; Nunez, Nelsson, Bella-Kotchap; Belghali, Niasse (dal 46′ Gagliardini), Al-Musrati (dal 75′ Serdar), Bernede, Frese (dal 75′ Valentini); Giovane (dal 35′ Orban), Mosquera (dal 62′ Sarr)
A disposizione: Perilli, Toniolo, Oyegoke, Yellu, Slotsager, Kastanos, Harroui, Ebosse, Fallou, Ajayi
Allenatore: Paolo Zanetti

Arbitro: Andrea Colombo (Sez. AIA di Como)
Assistenti: Giovanni Baccini (Sez. AIA di Conegliano) e Giuseppe Perrotti (Sez. AIA di Campobasso)

NOTE. Ammoniti: 25′ Niasse, 32′ Frese, 36′ Gudmunsson, 39′ Al-Musrati, 85′ Belghali, 90’+5′ Nunez

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio