TERRITORIO

Europa Day a Nurallao: territori e progettazione europea si incontrano. Tiziana Mori presenta il metodo collaudato “Dal Lago al Borgo”, già attuato in Toscana e Sardegna.

Europa Day a Nurallao: territori e progettazione europea si incontrano. Tiziana Mori presenta il metodo collaudato “Dal Lago al Borgo”, già attuato in Toscana e Sardegna.

Sabato 22 novembre 2025 si è svolto nel Comune di Nurallao l’Europa Day – Giornata della Progettazione Europea, promosso dal Consorzio Turistico Laghi e Nuraghi, con il patrocinio della Comunità Montana Sarcidano – Barbagia di Seulo, del GAL Sarcidano – Barbagia di Seulo, e del Consiglio Regionale della Sardegna.

L’iniziativa ha riunito amministratori locali, operatori territoriali e progettisti europei per costruire nuove opportunità di sviluppo, rafforzare le reti istituzionali e valorizzare le risorse delle aree interne. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Nurallao Rita Aida Porru, del Presidente del Consorzio Laghi e Nuraghi Samuele Antonio Gaviano, della Presidente della Comunità Montana Barbara Laconi, del Presidente del GAL Giovanni Daga e del Presidente del Consiglio Regionale Piero Comandini, la giornata è proseguita con gli interventi degli europrogettisti selezionati.
Michele Francesco Meloni del Team organizzatore dell’Europa Day ha introdotto la giornata dell’Europrogettazione con una panoramica generale su fondi diretti e indiretti (per questi ultimi fondi sottolineando che più di 41 miliardi di euro non sono spesi), dando poi il via alle presentazioni dei 7 Europrogettisti selezionati per esporre i propri progetti di successo.

Tra questi, Tiziana Mori (Ph.D) ha presentato il metodo collaudato “Dal Lago al Borgo”, un format operativo che trasforma borghi e città identitarie in progetti europei replicabili, partendo dall’ascolto locale e arrivando all’attivazione concreta.
“Ogni borgo è una sorgente. Il lago raccoglie le energie, le connette, le moltiplica. Dal lago nasce il fiume: il progetto prende forza e scorre nei territori”, così Tiziana Mori mentre spiega il metodo e il suo significato.

Il metodo, già validato nel 2023 con il progetto TAPTA – Turismo, Agrifood & Empowerment (certificato da EIT Food / EWA Programme), è oggi attuato in Toscana (Val di Merse) con il progetto Borghi in Salus, presentato alla 9ª edizione del Cassini Hackathon e a settembre anche ad Innovation ship 2025 è attualmente in gara per il StartUp Italia Community Award, mentre TAPTA si svolge in parallelo in Sardegna (Parteolla) con nuove attivazioni in corso.

Attraverso una timeline operativa in tre fasi (30 giorni di analisi territoriale, 60 giorni di candidatura europea, 90 giorni di attivazione progettuale), “Dal Lago al Borgo” si propone come format replicabile per enti locali, GAL, consorzi e comunità montane che vogliono trasformare le proprie risorse in impatto misurabile.

“Non porto solo idee: porto strumenti, modelli e risultati. TAPTA e Borghi in Salus, progetti pilota in ambito Europeo, lo dimostrano”, sottolinea concludendo Tiziana MORI.

L’intervento promosso dal Consorzio ha aperto prospettive di collaborazione per il 2026, con l’obiettivo di rafforzare le connessioni tra territori locali e progettazione europea.

 

(Tiziana Mori, europrogettista ed ideatrice del metodo “Dal Borgo al Lago” attivo in Sardegna e in Toscana)
 

Franca Ciari Matteoli

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio