Sociale: il mercato di Natale coi prodotti realizzati dagli anziani delle Rsa, sabato 29 novembre l’evento del Consorzio Zenit per sostenere le persone fragili (dalle 10 al Centro diurno La Tenda, via del Guarlone 30, Firenze)

Il mercato di Natale coi prodotti realizzati dagli anziani delle Rsa
Sabato 29 novembre l’evento del Consorzio Zenit per sostenere le persone fragili
Sui banchi del mercatino i manufatti degli anziani, le loro ricette, i loro disegni
“Mondare e lavare le verdure, lasciarle intere e adagiare nella pentola. Pulire e lavare la carne e metterla nella pentola. Aggiungere tre litri di acqua fredda”. È soltanto l’inizio della ricetta per i tortellini in brodo a regola d’arte scritta da Giovanna e Ida, due anziane ospite dell’Rsa San Lorenzo.
Tante altre ricette come queste, costituiranno i regali solidali del Mercato di Natale del Consorzio Zenit, in programma sabato 29 novembre alle 10 al Centro diurno La Tenda in via del Guarlone 30, un appuntamento unico per osservare da vicino (e magari comprare) i tanti prodotti che vengono realizzati dagli anziani e dalle anziane delle Rsa gestite dal Consorzio Zenit.
Ci saranno tante ricette redatte dalle anziane ospiti, alcune delle quali sono recentemente scomparse: dal ragù di Ines e Anna alla frittura speciale della nonna Assunta. Ma saranno tanti altri i prodotti acquistabili al mercato speciale: manifesti, specchi decorati, foglie d’oro, astucci… tutti fatti a mano dagli over 75 delle strutture Zenit.
E poi tanti bigliettini colorati realizzati e disegnati dagli ospiti anziani. In ogni bigliettino c’è un disegno che ricorda qualcosa di caro alle persone che l’hanno realizzato: una casa, un prato, una persona, un animale domestico. Oppure ci sono semplici alberi di Natale, stelle comete, pacchi regalo. Tanti disegni realizzati durante le ore laboratoriali e ricreative all’interno delle varie Rsa. E ancora, panettoni e panettoncini solidali di Bottega di Pasticceria.
I fondi raccolti serviranno a offrire supporto psicologico ai ragazzi e alle ragazze che hanno vissuto esperienze difficili e che sono ospiti delle strutture del Consorzio Zenit; regalare un dono di Natale o di compleanno a chi altrimenti non lo avrebbe; organizzare uscite culturali e momenti di socialità; sostenere attività nei centri e nelle residenze per anziani del Consorzio: laboratori artistici, pranzi insieme, gite e molto altro.
“Il Mercato di Natale alla Rsa San Lorenzo non è solo un’occasione per ammirare e acquistare i prodotti realizzati dai nostri ospiti – ha detto la presidente del Consorzio Zenit, Valentina Blandi – ma rappresenta soprattutto un momento di memoria, emozione e scambio intergenerazionale. Le ricette, i disegni, gli oggetti creati dalle persone anziane raccontano storie di vita, di affetti, di passioni. Con il ricavato sosteniamo progetti concreti per i giovani in difficoltà e per le nostre comunità di anziani, promuovendo inclusione, cultura e socialità: un piccolo gesto che ha un grande valore”.
Ufficio stampa
PS Comunicazione
info@pscomunicazione.it
Antonio Pirozzi – 339 523 8132



