ATTUALITÀ

Fucecchio, la Limonaia verso un nuovo modello di gestione: la cultura non si ferma

Fucecchio, la Limonaia verso un nuovo modello di gestione: la cultura non si ferma

Sulla questione del futuro della Limonaia, l’amministrazione comunale fucecchiese – dopo la risoluzione anticipata del contratto – ha predisposto tutti gli atti necessari per giungere a un affidamento temporaneo della struttura, con partenza dal primo dicembre e durata di un anno, al termine del quale potrà essere avviata una nuova procedura di evidenza pubblica per la gestione definitiva.
Il modello di gestione, come già anticipato, sarà rivisto e rinnovato, ma resterà intatta la vocazione culturale della Limonaia e del parco Corsini, che da anni rappresentano un punto di riferimento per la vita sociale e artistica di Fucecchio. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di garantire continuità, qualità e crescita all’offerta culturale, valorizzando al tempo stesso la fruizione di uno degli spazi più suggestivi e amati della città e la produzione artistica che l’ha reso luogo iconico della cultura e della socialità fucecchiese negli ultimi 20 anni.
Il Comune investirà risorse ed energie affinché la Limonaia continui a essere un luogo aperto, inclusivo e vitale, capace di accogliere eventi, spettacoli, incontri, laboratori e iniziative pensate per pubblici diversi e per tutte le fasce d’età.
Le attività culturali potranno essere declinate in molteplici forme e in orari variabili, così da rispondere alle esigenze della cittadinanza e favorire la partecipazione attiva della comunità.
“L’amministrazione – aggiunge l’assessore alla cultura Alberto Cafaro – ha a cuore il destino della Limonaia, un presidio culturale e di socialità fondamentale per la comunità fucecchiese e non solo. La cultura è un bene comune, una risorsa che arricchisce tutti e che merita di essere sostenuta con impegno e visione. Per questo gli uffici comunali stanno lavorando con grande attenzione per giungere a un nuovo affidamento che garantisca la continuità del servizio, la qualità dell’offerta e la valorizzazione di un luogo che da sempre rappresenta un punto d’incontro tra arte, cittadinanza e territorio”.
La cultura rappresenta un elemento fondamentale per la crescita di una comunità: è strumento di dialogo, di formazione, di libertà e di sviluppo civile. Investire nella Limonaia significa credere nel valore della conoscenza, della creatività e della socialità come motori di progresso collettivo.
Il procedimento per giungere all’affidamento temporaneo è già stato avviato con l’obiettivo di concluderlo in tempi rapidi, così da permettere l’attivazione del nuovo sistema di gestione a partire dal primo dicembre.


Fonte: Ufficio Stampa Comune di Fucecchio
(M.S.:m.sabia@comune.fucecchio.fi.it/3490926982)

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio