Il punto sul restyling del Carlo Castellani Computer Gross Arena
Step by step.
1) L’Empoli Calcio ha accettato le proposte di modifica del progetto del nuovo stadio Castellani che il Comune aveva avanzate a gennaio 2025.
2) Chiusura in modo positivo della conferenza dei servizi, chiusa in tempi brevi dal momento che il projet financingè stato presentato a luglio 2024 oltre al fatto che sia stato impiegato solo un anno per il compimento di un percorso partecipativo. Quindi è stata dichiarata la pubblica utilità.
3) L’Empoli fa appello al governo Meloni come è apparso in una nota relativa al progetto di riqualificazione dello stadio Carlo Castellani e guarda ai prossimi passi per la realizzazione dello stadio, come la definizione della squadra dei partner, punto focale per procedere di pari passo con il progetto, che sembrerebbe essere una bella opportunità sia per l’Empoli Calcio che per la piccola città che è Empoli che si avvarrebbe di una struttura moderna e sostenibile.
4) Per quanto riguarda la programmazione, primo obiettivo dovrebbe essere l’inaugurazione dei cantieri a Monteboro, sede del centro sportivo dell’Empoli Calcio dove c’è l’intenzione di svilupparne le aree, in secundis si potrà procedere con la prima fase del restyling dello stadio Carlo Castellani che dovrebbe avvenire alla fine della stagione calcistica 2025/26.
5) La realizzazione e compimento dello stadio avrà i suoi tempi che sarà strettamente legato alla conclusione dell’iter burocratico necessario per la conclusione del projet, tanto che dopo la conclusione della conferenza dei servizi ci saranno altri due ostacoli da superare: la verifica di assoggettabilità alla valutazione impatto ambientale pere il parcheggio di Serravalle e quella alla valutazione ambientale e strategica dell’intero progetto.

6) Parlando di costi e valutando la capienza del nuovo stadio, che dovrebbe essere di circa 17.800 posti , il costo di tale restauro potrebbe aggirarsi sui 56-58 milioni di euro considerando anche il possibile intervento del governo che dovrebbe aggirarsi sui 10-.15 milioni di euro e sul modo come verrà erogato: garanzia, prestito agevolato o come contributo a fondo perduto. Quindi, stando alle previsioni, il costo del restauro dello stadio di Empoli potrebbe aggirarsi sui 40 – 45 milioni di euro, una grande spesa da parte di privati per una grande opera su un bene pubblico di cui ne seguiremo gli sviluppi.

