EVENTI

Prosegue la XV Florence Biennale | Il programma di mercoledì 22 ottobre 2025 | Firenze – Fortezza da Basso

XV Edizione

Dal 18 al 26 ottobre 2025

Firenze – Fortezza da Basso

Prosegue la XV Florence Biennale con una giornata dedicata alla presentazione del catalogo, talk, performance internazionali e grandi nomi del mondo dell’arte e del design

Il programma di mercoledì 22 ottobre 2025

Dopo il grande successo della giornata di martedì 21 ottobre, che ha visto come protagonista Tim Burton, la XV edizione della Florence Biennale prosegue il suo viaggio mercoledì 22 ottobre, offrendo al pubblico una giornata all’insegna della riflessione, del dialogo culturale e della sperimentazione artistica. Sotto il filo conduttore del tema “The Sublime Essence of Light and Darkness. Concepts of Dualism and Unity in Contemporary Art and Design”, la quarta giornata della manifestazione propone una selezione di eventi che mettono in luce il valore della pluralità espressiva e della contaminazione tra linguaggi.

 

La mattinata si apre alle ore 11.00 con un talk dedicato al tema centrale della mostra, diretto da Giovanni Cordoni, event manager e curatore della Florence Biennale. L’incontro, ospitato presso l’Area Teatro del Padiglione Spadolini, sarà un momento di confronto con alcuni degli artisti presenti in biennale sulle molteplici interpretazioni del dualismo tra luce e oscurità, unità e separazione, materia e spirito.

 

A seguire, alle ore 12.30, sempre nell’area teatro, si terrà la presentazione ufficiale del catalogo della mostra, edito da Giorgio Mondadori (Editoriale Giorgio Mondadori), a cura di Giovanni Cordoni e Jacopo Celona.

 

La Biennale prosegue alle ore 17.00 con l’attesa performance di Sergio Maltagliati – artista multimediale e compositore italiano tra i primi in Italia a esplorare il campo delle partiture digitali interattive e della visual music – che presenterà un omaggio a John Cage attraverso tre azioni performative della durata di 4 minuti e 33 secondi ciascuna. L’opera, ispirata al celebre brano silenzioso del compositore americano, si articola in tre momenti distinti: il primo focalizzato sull’ascolto e sulla contemplazione del silenzio; il secondo sull’azione dell’artista; il terzo sull’azione partecipata del pubblico. L’intervento, pensato per l’Area Teatro del Padiglione Spadolini, intende esplorare il confine tra suono, tempo e presenza, in un’esperienza collettiva e immersiva.

 

A chiudere la giornata, sempre presso l’Area Teatro, sarà la “Lecture su Rembrandt” di Gregorio Luke, prevista per le ore 18.00, dedicata all’opera del pittore e incisore olandese e alla rappresentazione del contrasto tra luce e oscurità nei suoi dipinti. Gregorio Luke approfondirà il mondo di Rembrandt, facendo luce sulla sua vita tumultuosa e sulla sua magnifica arte. La luce e l’oscurità sono l’essenza stessa dell’arte di Rembrandt: con questi elementi, egli ha saputo catturare come nessun altro artista l’espressività umana.

Durante tutta la giornata, i visitatori potranno continuare ad esplorare gli spazi espositivi della Fortezza da Basso e lasciarsi ispirare dalle opere di oltre 550 artisti e designer provenienti da più di 85 Paesi e 5 continenti.

Per maggiori informazioni sul programma della XV edizione della Florence Biennale visita il sito https://www.florencebiennale.org/

 

INFORMAZIONI UTILI
EVENTO: XV FLORENCE BIENNALE
APERTURA AL PUBBLICO: Dal 18 al 26 ottobre 2025

ORARI:

domenica 26 dalle 10.00 alle 19.00
tutti gli altri giorni dalle 10.00 alle 20.00
Lunedì 20 chiuso

DOVE: Fortezza da Basso – Firenze
INGRESSO: biglietto intero € 14, ridotto € 9 (altre opzioni sul sito)

ACQUISTO BIGLIETTI SU VIVATICKET.COM
INGRESSO GRATUITO RISERVATO AI GIORNALISTI PREVIA PRESENTAZIONE DEL TESSERINO O RICHIESTA DI ACCREDITO ALL’UFFICIO STAMPA CULTURALIA

 

CATALOGO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON EDITORIALE GIORGIO MONDADORI

 

PARTNER CULTURALE
L’Hotel Savoy, Rocco Forte Hotel’s in Florence partecipa in veste di partner culturale della XV edizione della Florence Biennale a conferma del legame con la scena culturale del capoluogo fiorentino. Per l’occasione, l’indirizzo fiorentino Hotel Savoy, Rocco Forte Hotel’s in Florence ospiterà la festa di apertura ufficiale della Biennale, trasformando il dehors affacciato su Piazza della Repubblica, il Ristorante Irene e il recentemente inaugurato Bar Artemisia in luoghi di incontro tra artisti, curatori, stampa internazionale e invitati cosmopoliti.

 

MEDIA PARTNER

Marie Claire Maison – Hearst Italia
QN
STIR

 

CONTATTI FLORENCE BIENNALE

EMAIL: info@florencebiennale.org

SITO WEB: https://www.florencebiennale.org/

FACEBOOK: https://www.facebook.com/FlorenceBiennale2023

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/florencebiennale/

YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UChuO0x9KKi2q0aKtobhcd_A

LINKEDIN: https://www.linkedin.com/company/florence-biennale/

 

CULTURALIA DI NORMA WALTMANN

 

Agenzia di comunicazione e ufficio stampa

 

tel : +39-051-6569105 mob: +39-392-2527126

 

email: info@culturaliart.com 

web: www.culturaliart.com

Facebook: Culturalia

Instagram: Culturalia_comunicare_arte

Linkedin: Culturalia di Norma Waltmann

Youtube: Culturalia

TikTok: Culturaliart

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio