EMPOLI 2025/2026

Empoli vs Sampdoria 1-1 Un pari senza infamia e senza lode

Risultato che non accontenta nessuno nessuno

Empoli vs Sampdoria si risolve tutta nella ripresa, gol di Popov e dopo meno di un minuto pareggia Cuni, di testa su assist di Barak. Da segnalare l’espulsione di Elia nell’Empoli, l’uscita di Pedrola al 78′ per un problema muscolare che lascia la Sampdoria in dieci, ed all’ultimo minuto l’espulsione di Ferri per fallo di reazione.

In panchina oggi c’è Foti per la Sampdoria che schiera in tal modo: Ghidotti tra i pali, al centro della difesa colloca Abildgaard ai cui lati posiziona Ferrari e Hsdzikadunic. Davanti alla difesa ci sono Ricci e Benedetti. Henderson a barcamenarsi tra la mediana e la zona di trequarti con Cuni a supporto di Coda.

Mister Dionisi fa un po’ di turnover inserendo dal primo minuto Pietro Pellegri.

La gara parte subito con il freno a mano tirato per entrambe le squadre che forse non vogliono scoprirsi troppo. Il primo episodio su cui soffermarsi è il rigore concesso all’Empoli che viene revocato per verifica al Var. Al 10′ Pellegri riesce a girarsi ed a presentarsi tutto solo davanti a Guidotti, ma l’intervento di Benedetti salva i blucerchiati.

La Samp riesce a tenere palla anche grazie al palleggio di Ricci ed al 28′ Cuni, su calcio di punizione, fa partire un potente tiro dal limite dell’area. AL 32′ Sphendi ha l’opportunità di colpire di testa da posizione ottimale per fare male ma viene bloccato per ben due dall’intervento di Ferrari. Dopo tre minuti Coda fa partire un bel cross per Ioannou, la cui conclusione non impensierisce Fulignati. Al 34′ l’Empoli gli risponde Ghion con un tiro alto.

Finale primo tempo: Empoli 0 Sampdoria 0

Al rientro sul terreno di gioco le formazioni sono le stesse del primo tempo, anche se mister Foti è costretto ad effettuare una sostituzione facendo subentrare Riccio al posto di Abildgaard per infortunio alla spalla.

Una bella opportunità capita alla Sampdoria con Cuni che scappa di forza e mette al centro una bella palla per Benedetti che di tocco la spedisce a Coda il cui tiro viene bloccato da Fulignati. Al 65′ arriva l’espulsione di Elia per somma di ammonizioni, il secondo fallo nato per bloccare Cherubini al centro campo. Purtroppo un’ingenuità di Elia costata cara. La Sampdoria non ne approfitta, da segnalare solo il colpo di testa di Henderson inoffensivo. Al 77′ arriva il gol dell’Empoli propiziato da un’uscita goffa del portiere Guidotti che butta il pallone addosso a Popov il cui rimbalzo consente l’atterraggio della palla in rete, decretando il vantaggio dell’Empoli. A questo punto arriva la reazione della Samp ed all’80’ arriva il pari con il gol di Cuni, su cross di Barak imbeccato da Coda. Da segnalare il forfait di Pedrola per un problema muscolare, subentrato a Ioannou all’81’ tanto che la Samp rimane in 10 perdendo l’occasione di giocare in superiorità numerica. All’88’ un colpo di testa di Henderson finisce sulla traversa. Al quinto minuto di recupero l’Empoli ha con Guarino l’opportunità di andare in vantaggio, di testa, ed a distanza ravvicinata ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta su cross dell’ex Yepes.

Al 98′ l’arbitro segnala un fallo di reazione di Ferri su Curto che procura a quest’ultimo l’ammonizione ed a Ferri l’espulsione.

La gara finisce in parità anche se il punto serve poco ad entrambe le squadre, con l’Empoli che fa un passettino in avanti e la Samp che rimane in zona retrocessione.

Gol: st 77′ Popov, 80’Cuni.
Empoli (3-5-2): Fulignati – Curto, Guarino, Obaretin – Elia, Degli Innocenti (46′ Belardinelli), Ghion, (68′ Yepes Laut) Ignacchiti, Caroboni – Pellegri (60′ Ebuehi), Shpendi (68′ Popov).  In panchina: Perisan, Gasparini, Ilie, Moruzzi, Indragoli, Tosto, Saporiti, Konate, Bianchi. All. Dionisi

Sampdoria (3-5-2): Ghidotti – Ioannou (81′ Pedrola), Ferrari (67′ Vulikic), Hadzikadunic – Benedetti (67′ Barak), Henderson, Ricci (81′ Ferri), Abildgaard (55′ Riccio), Cherubini – Cuni, Coda. In panchina : Ravaglia, Coubis, Bellemo, Venuti, Giordano, Conti, Narro, Barak. All.: Foti
Arbitro; Piccinini dí Forli

 

Franca Ciari Matteoli

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio