TERRITORIO

PIETRASANTA / Impianto idrovoro del Teso, revisionata e riparata la pompa

IMPIANTO IDROVORO DEL TESO
REVISIONATA E RIPARATA LA POMPA
Intervento da circa 25mila euro per ripristinare la funzionalità completa dell’infrastruttura essenziale per tenere all’asciutto la zona di Pietrasanta

Il Consorzio di Bonifica Toscana Nord ha completato un importante intervento di riparazione e revisione di una delle quattro pompe in servizio all’impianto idrovoro del Teso, uno più importanti nell’area della Versilia-Massaciuccoli, in particolare per tenere all’asciutto la zona di Pietrasanta, parte integrante della rete consortile. Le 4 pompe quando entrano in funzione sono in grado di sollevare fino a 6mila litri al secondo.

Un’operazione che si era resa necessaria in particolare dopo gli eventi di piena che avevano colpito la Versilia negli ultimi mesi: la pompa aveva infatti manifestato problemi di funzionamento, forti rumori metallici, vibrazioni e una significativa riduzione della capacità di sollevamento. L’origine del guasto è stata individuata nel mozzo porta-pale e nelle bronzine usurate (in pratica una sorta di cuscinetto che serve a ridurre l’attrito di rotazione) che sostengono l’albero di trasmissione.

Vista l’urgenza, la pompa era stata quindi sollevata e trasportata in una officina specializzata, dove è stata sottoposta a un’accurata ispezione e a un intervento di revisione completo: pulizia, sabbiatura e verniciatura, la sostituzione delle parti ammalorate come cuscinetti, guarnizioni e tutte le parti maggiormente soggette a usura, riparazione delle componenti rotte per concludere con l’assemblaggio finale a regola d’arte, che ha previsto anche una bilanciatura e una prova di banco per garantire la piena efficienza e funzionalità dell’impianto prima di essere installato di nuovo all’impianto del Teso. Costo totale circa 25mila euro.

L’intervento rientra tra le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria che il Consorzio svolge per garantire l’efficienza delle opere elettromeccaniche in dotazione agli impianti idrovori, fondamentali per la sicurezza idraulica del territorio.

Con questa operazione, il Consorzio conferma il proprio impegno nella cura e modernizzazione delle infrastrutture, assicurando continuità operativa e prevenzione del rischio idraulico, soprattutto in aree soggette a eventi meteorologici intensi.

F.S.
Giornalista

Consorzio 1 Toscana Nord
Ufficio stampa
Centralino: 0583/98.241
Cell. e WhatsApp  3346936305

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio