Legambiente: un fine settimana di escursioni in Valdinievole
Legambiente: un fine settimana di escursioni in Valdinievole
Sabato 18 e domenica 19 ottobre prende il via ufficialmente il calendario di escursioni proposte da Legambiente Pistoia – Area Valdinievole per riscoprire il territorio, conoscerlo e proteggerlo, sempre condotte da Guide Ambientali qualificate.
Si inizia sabato 18 ottobre (ore 9-12) con la visita “Colle di Monsummano: piante e rocce” guidata da Enrico Zarri e dal geologo Lorenzo Barni.
Nell’ambito del Montalbano, il Colle costituisce una notevole emergenza per gli aspetti geologici, botanici e faunistici; la macchia mediterranea, dominata da arbusti sempreverdi, e gli ambienti rocciosi offrono infatti a piante e animali un habitat assolutamente inconsueto per le nostre zone.
Il geologo Lorenzo Barni insegnerà ai partecipanti ad osservare ed interpretare l’affioramento di una serie di rocce sedimentarie, la cosiddetta “Successione Toscana”: un libro aperto, per chi lo sa leggere, sulla storia del Colle negli ultimi 200 milioni di anni, che da oltre un secolo attira qui studenti e ricercatori.
Domenica 19 ottobre (ore 9-17) sarà la volta dell’escursione “Da Collodi a Pescia oltre la Fiaba” condotta da Francesco Carpita e Silvia Parenti.
La Via della Fiaba si sviluppa nella Svizzera Pesciatina, un luogo incantato che ha contribuito a ispirare “Le avventure di Pinocchio”: un anello che si sviluppa fra natura e antichi borghi, da percorrere in uno dei momenti più suggestivi dell’anno.
Si parte da Collodi, antico borgo medievale legato a Carlo Lorenzini, meglio conosciuto come Carlo Collodi, salendo nei boschi della Svizzera Pesciatina, colorati dalle tinte autunnali; un’antica mulattiera, che attraversa piccoli Borghi in parte abbandonati, conduce fino a Pescia. Qui si incontra la Via della Fiaba che fra colline, boschi e uliveti riporta a Collodi sulle orme di Pinocchio.
Il Calendario proseguirà fino a dicembre con altre proposte in Valdinievole (Padule di Fucecchio) ma anche su un territorio più ampio: San Rossore, Laghi della Gherardesca, di Porta e di Massaciuccoli, Grotta all’Onda, Coltano, mura di Lucca.
Tutte le escursioni sono a numero chiuso con prenotazione obbligatoria e sono condotte da una Guida Ambientale Escursionistica ai sensi della L.R. 61/2024; è prevista una quota di adesione (per gli adulti 10 euro per la mezza giornata e 15 per la giornata intera).
Per la visita sul Colle informazioni e prenotazioni contattando “Natura in Toscana” (email
info@naturaintoscana.it); per quella nella Svizzera Pesciatina invece scrivendo a “Escursioni cerca trova” (email escursionicercatrova@gmail.com).




